Twitch e Facebook Gaming da record nel 2021: i giochi in streaming da seguire

Twitch e Facebook Gaming hanno vissuto un periodo d'oro a gennaio, e continuano a crescere. Scopriamo insieme i giochi più amati da community e influencer.3 min


0
9 shares
Twitch Facebook Gaming

Gli appassionati di videogiochi, e più in generale dell’universo geek, sanno bene che Twitch rappresenta la piattaforma d’elezione per quanti vogliono condividere la propria passione con il resto della community.

Piattaforma nata nel 2011 e attualmente in mano al colosso dell’eCommerce Amazon, che con lungimiranza ha voluto investire in quello che per molti rappresenta – almeno in parte – il futuro dell’intrattenimento multimediale, concretizzando un affare da ben 970 milioni di dollari. Che siate hardcore gamer o semplici curiosi, Twitch e la sua ammaliante filosofia si propongono come una calda ed accogliente “casa” per i content creator legati a doppio filo al mondo in pixel e poligoni – come Ninja -, su cui fruire tanto di dirette dall’intenso sapore nerd quanto di clip on demand da un archivio praticamente illimitato.

Proprio l’incredibile popolarità conquistata dalla piattaforma “biancoviola” ha spinto i giganti della condivisione video e dei social network a guardare al gaming con rinnovato interesse. Pensiamo a Facebook Gaming, app della compagnia di Mark Zuckerberg che non fa altro che separare dal normale feed la sezione relativa al videoludo, incapsulandola in uno spazio in cui l’attenzione è incentrata totalmente sui videogiochi e le community di gioco. L’idea a quanto pare è piaciuta, e si è fatta notare già all’inizio di questo – ancora atipico – 2021.

Da GTA V a Fortnite: Twitch e Facebook Gaming “giocano duro”

Stando al report pubblicato dal portale StreamElements, sia Facebook Gaming che il rivale Twitch stanno infatti vivendo un periodo d’oro, con i dati di gennaio 2021 a brillare particolarmente.

Il report in esame mette in evidenza come il numero di ore visualizzate sulle due piattaforme sia raddoppiato il mese scorso, e come sia destinato a crescere ancora durante tutto il resto dell’anno. O almeno così prevedono i più esperti.

La crescita di gennaio su base annua è allora pari al 117%: Twitch ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre con oltre due miliardi di ore di trasmissioni viste, mentre Facebook Gaming ha superato quota 439 milioni di ore.

Twitch giochi 2021

Sul primo servizio, la categoria più popolare – sempre in riferimento alla fonte – è Just Chatting con 242 milioni di ore di trasmissioni visualizzate, seguita da Rust con 189 milioni, protagonista di un’impennata pari a +1.226%. Assai amato pure League of Legends con i suoi 163 milioni, accompagnato in Top 10 da altre produzioni videoludiche particolarmente note.

Facebook Gaming

Tra queste segnaliamo Escape From Tarkov – a quota 108 milioni di ore -, Fortnite a 91 milioni, Call of Duty Warzone a 75 milioni, Minecraft  – fermo a 74 milioni -, il “criminale” Grand Theft Auto V a 71 milioni, Counter-Strike Global Offensive con 58 milioni, e lo sportivo FIFA 21 con 54 milioni di ore di trasmissioni visualizzate dall’utenza. Tutti insieme, restituiscono un quadro roseo per il gaming, ora terreno fertilissimo per creatori di contenuti e influencer.

I numeri d’altronde parlano chiaro, e di fatto sono superiori rispetto a quelli del dicembre 2020, quando Twitch aveva totalizzato 1.7 miliardi di ore viste e Facebook Gaming oltre 388 milioni.

Crediti immagini: Rockstar Games, StreamElements.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares