La lotta all’inclusività di Cris, Bebe e Giulia: influencer che raccontano la disabilità su Instagram

2 min


0
12 shares
Bebe Vio
Bebe Vio. Fonte: Instagram

L’inclusività è uno dei temi caldi trattati dagli influencer con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive. Le loro lotte sono finalizzate al riconoscimento e al rispetto dei diritti in una società che spesso si dimentica di loro. Così sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che mostrano sui social le loro disabilità raccontandosi in prima persona e combattendo stereotipi e pregiudizi con un tocco di ironia. Conosciamone alcuni.

Bebe Vio, la disabilità di una campionessa

Tra i fiori all’occhiello italiani c’è Beatrice Vio, nata a Venezia il 4 marzo del 1997, campionessa mondiale di scherma. Conosciuta da tutti come Bebe, nel 2008 è stata colpita da una meningite che ha messo a rischio la sua vita e che ha comportato l’amputazione di gambe e avambracci. L’anno successivo i genitori hanno fondato la “Art4sport“, una onlus che fornisce ai bambini protesi di arto per integrarsi nella società grazie allo sport. Bebe grande appassionata di scherma è stata la prima testimonial collezionando tantissime vittorie.

Sul suo profillo Instagram, seguito da 967 mila followers, racconta le sue avventure e i viaggi in giro per il mondo. Ha anche condotto un programma andato in onda sulla Rai e la Mattel ha realizzato una Barbie ispirata a lei.

Cris Brave, il rapper in carrozzina

Cristiano Rossi, in arte Cris Brave, è un rapper di Bergamo. Cris è affetto da tetraparesi spastica che gli impedisce di utilizzare gli arti. Si è sempre battuto affinché i disabili possano ricevere un sussidio statale adeguato per rendersi indipendenti dalla famiglia. Tanti sono stati gli influencer che lo hanno supportato in questa iniziativa come i theShow, Le Iene, Chiara Ferragni e Fedez. Quest’ultimo gli ha dato la possibilità di esibirsi durante un suo concerto a San Siro.

Su Instagram è seguito da 84mila followers. Ha un canale su Twitch con l’amico di infanzia Andrea Curto in cui fanno delle dirette di gameplay, chiacchiere e interviste a ospiti.

Cris Brave
Cris Brave e l’amico Andrea Curto. Fonte: Instagram

Giulia Lamarca, travel blogger su ruote

Giulia è una ragazza di Torino laureata in psicologia, ex sportiva. Il suo sogno di diventare allenatrice di tennis per bambini è stato infranto da un incidente in scooter che le ha causato una lussazione vertebrale con paraplegia incompleta. Durante i mesi di ripresa in ospedale ha conosciuto suo marito, un fisioterapista, con il quale ha iniziato a girare il mondo diventando una travel blogger.

Giulia viaggiando molto ha costatato i disagi provati da una persona disabile durante gli spostamenti aerei decidendo così di lanciare l’hashtag #dirittoalvolo diventato subito virale.

Su Instagram è seguita da 53,7 followers.

Giulia Lamarca
Giulia Lamarca. Fonte: Instagram

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
12 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *