Classifica Twitch: chi sono gli streamer e gli influencer più seguiti?

2 min


0
9 shares
Zano XVII
Zano XVII. Fonte: Instagram

Twitch è la piattaforma streaming in cui gamer e influencer si riprendono in diretta per coinvolgere i loro followers. Infatti la particolarità sta proprio nella possibilità degli utenti di diventare parte attiva della live interagendo con i loro beniamini in tempo reale.

La piattaforma di proprietà di Amazon sta acquisendo sempre più fama conquistando il pubblico di ogni fascia di età. Nata nel 2007 oggi vanta milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.

Ma chi sono gli streamer italiani con più successo? A stabilire la classifica è il software Twitchmetrics, tra i criteri tenuti in considerazioni vi è il numero di iscritti al canale e le interazioni durante le live.

A posizionarsi sul gradino più alto del podio è Pow3r. Giorgio è un gamer molto seguito che vanta 1,237,422 utenti iscritti al suo canale e le sue live raggiungono le 4 mila persone connesse.

A seguire troviamo il gaming influencer Edoardo Magro conosciuto come IlMasseo con 948,435 followers e Cristiano Spadaccino alias ZanoXVII con 736,230 seguaci. IlMasseo e Zano XVII rientrano anche tra i gamer più influenti in Italia.

Nella Top 10 vi sono anche TheRealMarzaa (594,591), JustGaBBo (534,918), MatteoHS (512,869), Tumblurr (498,163), Homytaol (452,233) nonostante sia stato bannato per l’ennesima volta da Twitch per avere violato alcune normative della piattaforma, Rekinss (451,064) e chiude alla decima posizione Xiuder (395,022) scavalcando Kroatomist che si posiziona all’undicesimo posto con 384,000 followers.

Lo streamer del mese – eletto considerando il numero di views, la media di spettatori che partecipano alle sue dirette e che registra i picchi di pubblico più alti – si conferma per la terza volta di fila Zano XVII, che come abbiamo visto sopra occupa la terza posizione della classifica generale.

Pow3r
Pow3r. Fonte: Instagram

Novità nella classifica Twitch

Tra le novità troviamo Zedef, il canale del cantante Fedez. In un mese ha raddoppiato il numero di seguaci passando dalla sessantottesima posizione alla ventisei con 264,499 iscritti. Atre crescite importati sono state quelle di MikeShowSha, MarcoMerrino, Turi, Freneh, Prinsipe, IPhantsTv, Jakidale, Moonryde e Teknoyd.

Nella classifica generale rientrano tutti gli streamer italiani con più di 100 mila followers che sono ottantotto in tutto. Rispetto al mese di novembre ve ne sono quattro in più: ilGabbrone, Jiozi, Fabio De Nuzzo e Bellix.

Crediti immagini: Instagram, Instam.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *