Chi è Valerie Fitness, la coach che ha conquistato Instagram

Valerie Fitness, all'anagrafe Valerie Casto, è una delle fitness influencer più amate e seguite in Italia. Ecco la formula (salutare!) del suo successo.


Il popolo del web la conosce come Valerie Fitness, ma il suo vero nome è Valerie Casto.

Nel nickname si percepisce però la più grande passione della giovane influencer, divenuta celebre non a caso per i suoi video e foto sul mondo del fitness e del wellness più in generale.

Una passione che si è fatta ben presto lavoro, e che viene esercitata tanto di persona – tra le fatiche di una sala pesi – quanto online tramite coaching virtuale, dove Valerie è riuscita a guadagnarsi il suo seguito più ampio. Nel tempo, poi, è stata parecchio chiacchierata tra web e social per il suo legame – poi interrotto – con Giovanni Fois, youtuber romano trapiantato a Milano.

Scopriamo allora insieme chi è davvero Valerie Fitness, e perché i suoi canali sono così tanto seguiti e amati.

Valerie Fitness a tutto benessere su YouTube e Instagram

Valerie Fitness ha aperto il suo canale YouTube il 15 settembre del 2012, ma ha pubblicato il suo primo video il 15 ottobre del 2015.

Un video di quattro minuti in cui quella che sarebbe stata una delle guru del fitness online in Italia raccoglieva una sfida assai cliccata in quel periodo: la chubby bunny challenge!

Da allora le cose sono assai cambiate, e il canale Valerie_ Fitness_ ha raggiunto quasi 200mila iscritti, mettendo a nudo il percorso della ragazza da atleta a Personal Trainer e youtuber. Senza dimenticare sprazzi di vita privata che tanto piacciono ai fan – e pure a qualche curioso!

Su YouTube condivide la sua vita con migliaia di persone a ritmo quasi quotidiano. Attraverso i suoi video entra nelle case di tutti e intrattiene con contenuti legati ai suoi allenamenti e alla sua alimentazione, seguendo uno stile di vita sicuramente rigido, ma allo stesso modo costellato di tantissime soddisfazioni.

L’amore per il fitness di Valerie Casto nasce nel 2014, quando mise piede per la prima volta in sala pesi.

Originaria di Lecce ma in pianta stabile a Milano e titolare del Diploma da Personal Trainer preso presso l’AIPT di Roma, ha solo in seguito intuito che per parlare ad un pubblico più vasto avrebbe potuto sfruttare la piattaforma di casa Google. Facendone poi uno strumento fondamentale per diffondere la sua “mission” nel bodybuilding:

Entrare nelle vostre case, farmi conoscere e condividere la mia storia insieme a voi mi motiva ogni giorno a dare il meglio in questo stile di vita non sempre facile da sostenere. Passione, dedizione, costanza e determinazione sono le chiavi per il raggiungimento dei vostri obiettivi. Qualsiasi essi siano, non smettete mai di credere nelle vostre capacità. Ognuno di noi ha una forza dentro di se, basta solo crederci, trovarla ed utilizzarla al meglio! Il sostegno, il supporto, la vostra vicinanza sono state di estrema importanza per tutto il mio percorso. Avrei potuto mollare tante volte, ma grazie a voi e a quella forza interiore di cui parlo sempre, sono riuscita a tirare dritto e vincere la medaglia più importante: la soddisfazione di poter dire “ce l’ho fatta!”.

Dedizione e costanza hanno permesso a Valerie Fitness di essere scelta anche come ambassador di MyProtein, noto sito dedicato all’allenamento e ai prodotti focalizzati sul wellness.

E se è vero che su YouTube possiamo trovare i suoi viaggi, i video in collaborazione con altri personaggi della sfera “tubo”, avventure, esperienze e consigli, è però su Instagram a svolgersi il suo lavoro più grande. Tra foto e storie, la Casto non si vergogna ad esprimersi e a condividere i momenti della sua giornata, arrivando direttamente sugli smartphone di più di 150mile persone.

Non solo, sul suo sito personale Valerie ha avviato un’attività di vendita di pacchetti dedicati a workout mirati – chiamati My Personal Workout – e di vari ricettari, finalizzati a raggiungere un certo equilibrio psicofisico:

Per sentirsi bene con se stessi è importante saper trovare il proprio equilibrio tra alimentazione sana e piccoli piaceri della vita. Lo sport è per molti la chiave di questo equilibrio ed io, dopo un po di tentativi, ho trovato la mia chiave personale. Non esistono miracoli o programmi lampo, la mia guida e consigli alimentari sono frutto della passione per questo stile di vita e della mia esperienza in quanto Personal Trainer e appassionata di Fitness Wellness.

Insomma, un’attività a 360 gradi nel nome del benessere e del sacrificio, arricchita da un approccio informale e un linguaggio sempre chiaro e diretto.

Il rapporto (finito) con Giovanni Fois

Come dicevamo, molti conoscevano Valerie Fitness per il suo rapporto con il “collega” Giovanni Fois.

Un rapporto, questo, finito nel 2019, quando i due protagonisti annunciarono la rottura tra YouTube e social.

Con il video FINE – I SENTIMENTI CAMBIANO, lo youtuber aveva parlato alla sua fanbase della decisione presa dall’ormai ex coppia, influenzata (anche) dai troppi impegni lavorativi:

Ho scelto di condividere la mia vita su YouTube ed ora non è così tanto privata. Faccio questo video perché voglio informare su ciò che è successo nell’ultima parte. Ultimamente ci son stati un po’ di problemi: il lavoro porta via tanto tempo anche nella vita privata. Le strade mia e di Valerie si sono separate. Decisione un po’ mia, un po’ accettata da lei, un po’ sua accettata da me. Una decisione di coppia ma che è partita da me.

Due anni fa, Valerie scelse invece sia Instagram che YouTube per commentare la separazione:

Come per tutto, anche le storie più belle possono avere una fine. Vi chiedo solo la delicatezza di non commentare sparando sentenze o giudicando una situazione già molto delicata. Vi chiedo il rispetto per due persone che si sono volute bene ma che per mille motivi non possono più continuare un cammino insieme. Non ci sono colpe da attribuire, nessuno può pianificare il futuro.

I profili social di Valerie Fitness

Se Valerie Fitness e i suoi consigli sul wellness vi interessano, di seguito potete trovare tutti i link ai profili social della fitness influencer:

In questo modo potete seguirla sulla vostra piattaforma preferita, interagendo con lei per scoprire qualche trucchetto utile per perfezionare il vostro programma di allenamento. O, perché no, per trovare la motivazione a recuperare la forma persa.

Crediti immagini: valeriefitnesscoach.com.

Exit mobile version