Chi è Riccardo Vessa, il creatore di WesaChannel

Riccardo Vessa è riuscito a creare su YouTube uno spazio estremamente originale, dove non solo si parla di filosofia, narrativa, ma anche videogiochi e argomenti leggeri e divertenti.


YouTube non è solo frivolezze e gossip. La piattaforma può offrire tanti spunti di riflessione e contenuti che mirano ad informare e a diffondere la cultura. Lo sa bene Riccardo Vessa, che con il suo WesaChannel, negli anni, non solo ha fatto divertire migliaia di utenti, ma anche trattato argomenti seri, di attualità e parlato di libri, film, musica e videogiochi.

Riccardo Vessa, in arte Wesa, è nato il 6 settembre 1982. Nel 2015, spinto anche dai suoi amici, ha aperto il suo primo canale su YouTube, affermando di voler parlare principalmente di letture, di libri e, più in generale, di qualsiasi cosa possa essere letta:

È un canale che si occuperà principalmente di letture, letture di libri, di poesie, testi di canzoni e qualunque cosa possa essere letta e in qualche modo interpretata. Letture di cose fatte da me e principalmente di cose fatte da altri. Le letture saranno serie, cercherò di dare un interpretazione che rispetta il testo, altre volte invece saranno per ridere. Al tempo stesso userò questo canale per dire la mia sulle cose che mi interesserà commentare.

Prendendo coraggio, ha così dato vita a dei vlog, dei veri e propri monologhi. Pur mantenendo la sua idea iniziale, ha sviluppato un canale con molti più argomenti e, soprattutto, che è riuscito ad attrarre migliaia e migliaia di utenti.

WesaChannel e gli altri canali di Wesa

In realtà, quindi, WesaChannel è diventato un contenitore molto più ampio, in cui Riccardo ha trattato temi di filosofia e psicologia. Ha, così, deciso di aprire anche altri due canali, molto più settoriali. Nel 2016, così, vede la luce WesaPlay, canale dedicato alla scoperta dell’autorialità nei videogiochi. Il 13 ottobre 2019 è invece nato WesaVerse, spazio in cui lo youtuber si occupa principalmente di narrativa.

Negli anni, Wesa ha collaborato anche con numerosi youtuber, influencer e personaggi conosciuti, come Dario Bressanini. È, inoltre, riuscito a conquistare anche Fedez, che ha consigliato uno dei suoi video e, quindi, anche il suo canale.

Riccardo Vessa, i suoi numeri sui social

WesaChannel conta, ad oggi, più di 110 mila iscritti. WesaPlay, poi, ha raggiunto e superato i 10 mila follower. Il canale più giovane, WesaVerse, ha, per ora, circa 3 mila iscritti. Il profilo Instagram di Riccardo, infine, ha più di 20 mila follower.

Riccardo Vessa, con il suo WesaChannel, è riuscito a creare uno spazio su YouTube dove ci si diverte e, al contempo, si possono trovare spunti di riflessione. Fonte: Instagram.

 

Crediti immagini: Instagram.

Exit mobile version