Chi è MurielXo, la youtuber coloratissima che si batte per chi non ha voce

Schierata dalla parte dei più deboli, colorata ed esuberante: MurielXo è una youtuber, influencer e attivista che si propone, con i suoi video, di dare voce a chi non ce l'ha e di trasmettere messaggi positivi4 min


0
9 shares
MurielXo
MurielXo

Si chiama Muriel Elisa De Gennaro, ma è meglio nota come MurielXo ed è una youtuber e influencer di tendenza. Classe 1996, Muriel ha iniziato a vloggare a soli 16 anni. Ha una voce straordinaria che le ha permesso di diventare anche una cantante e ad affermarsi ulteriormente.

Il suo stile inconfondibile e colorato l’ha resa un punto di riferimento per la comunità LGBT, ma anche un vero esempio di body positive e di inclusività.

MurielXo, gli esordi

Il primo video di MurielXo risale al 25 febbraio 2015: si tratta di un’intervista interamente in inglese alla cantante Charli XcX, uno dei suoi idoli. Da questo primo video appare chiara l’intraprendenza della giovane Muriel, oltre che la sua passione per la musica: Muriel è infatti anche una bravissima cantante.

Il canale di MurielXo comincia però a prendere forma qualche mese dopo, quando comincia a trattare in maniera tanto fresca quanto profonda le tematiche LGBT. Il suo video Come fare coming out riscuote enorme successo, con tantissime visualizzazioni e moltissimi commenti di ragazzi e ragazze che iniziano a confidarsi con la youtuber.

Mentre la fama di Muriel cresce, cresce anche la sua consapevolezza: se i suoi primi video sono scanzonati, i video che poi comincia a pubblicare a cadenza regolare sono creati per combattere contro stereotipi e pregiudizi. Muriel si trasforma e diventa, ufficialmente, un’attivista. Nel 2015 si è esibita per la prima volta nel tour Creators On The Road durante il quale intervistava alcune delle celebrità più influenti del web del momento

MurielXo, la vita privata

Riguardo alla vita privata di MurielXo si sa relativamente poco. Di certo ha un bellissimo legame con la madre Marzia, con la quale per altro ha girato uno dei suoi primi video: quando ha lasciato la sua casa a Roma per trasferirsi a Milano, Muriel ha infatti sofferto la sua mancanza e quella del fratellino, Diego.

Si sa anche che il suo papà è morto quando era piccola: a lui ha dedicato un video commovente, dove racconta delle sue passioni e dei suoi progressi e svela che la rosa blu tatuata sulla schiena è dedicata a lui.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, nel 2016 Muriel presentò ai suoi fan la sua ragazza Viviana, con cui però la storia è finita dopo qualche tempo. Qualche anno dopo, invece, ha presentato con un apposito vlog il fidanzato Ethan.

Muriel ha spiegato che quest’ultimo sta facendo un percorso di transizione, perché si sentiva nato nel corpo di donna ma per niente appartenente a questo genere. Attualmente, però, non si sa molto su chi c’è al suo fianco: sembra infatti che la youtuber sia impegnata con i suoi progetti e il suo lavoro e non pubblica mai foto in atteggiamenti romantici.

Cosa fa oggi MurielXo?

Muriel ha realizzato uno dei più grandi sogni: nel 2019 ha pubblicato il suo primo EP, Blu. Si è esibita su moltissimi palchi nazionali e internazionali e, parallelamente, ha deciso di pubblicare contenuti e prestarsi come volto non solo per la lotta per i diritti LGBT.

Sui suoi canali pubblica contenuti che spiegano i termini legati al mondo LGBT, ma anche come ci si sente ad affrontare i momenti più delicati come il coming out, la transizione, la confusione generata da non essere chi gli altri, per un retaggio antico, non si aspettano che tu sia.

Ma non è tutto qui: Muriel ha deciso di essere anche un esempio di body positive e di battersi contro il body shaming, fin troppo presente specialmente sui social. La stessa MurielXo ha dichiarato più di una volta di essere stata bullizzata per le sue forme: le sue esperienze però non l’hanno mai fatta abbattere.

Al contrario, è riuscita a diventare sempre più forte e ha lanciato sul suo canale diversi format e vlog dedicati all’inclusione e all’amore per il proprio corpo. La youtuber, che attualmente è impegnata nel format Pride Forever della web tv dedicata agli influencer, Zweb.tv, risponde spesso anche alle domande dei suoi followers.

I profili social di MurielXo

MurielXo su Tik Tok
MurielXo su Tik Tok

Il canale principale di MurielXo è Youtube, anche se di recente la sua produzione è rallentata. Stanno invece crescendo i contenuti su Instagram, dove tra scatti e video di approfondimento sta raccogliendo consensi sempre più larghi, divenendo per altro un vero punto di riferimento per la comunità LGBT.

Da qualche tempo, come molte altre colleghe influencer, ha iniziato a intensificare la sua attività su Tik Tok. Pubblica contenuti anche su Twitter, ma con poca frequenza. Infine, muriel ha anche una pagina Facebook, ma non è aggiornata da più di un anno.

Crediti immagini: Instagram, Tik Tok.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *