Chi è Marcello Ascani, youtuber esperto di crescita personale ed economia

Viso da bravo ragazzo e mente imprenditoriale: Marcello Ascani è uno youtuber e marketing influencer che ha cominciato disegnando ed è diventato un vero e proprio life coach4 min


77
98 shares, 77 points
Marcello Ascani
Marcello Ascani

Si definisce youtuber e content creator, Marcello Ascani: classe 1997, romano, deve il suo successo al fatto di essere il classico ragazzo esemplare. Il suo canale Youtube si divide in diversi format che ispirano, in maniera diversa ma sempre efficace, soprattutto il pubblico più giovane.

Uno dei motivi per cui Marcello è così noto, però, è la sua esperienza in fatto di crescita personale, finanza e risparmi: grazie ai suoi contenuti esplicativi sempre chiari, lo youtuber ha attirato l’attenzione di colossi dell’economia come la redazione de Il Sole 24 Ore, che ha deciso di ospitarlo per conoscere i segreti del suo successo.

Gli esordi di Marcello Ascani

Giovanissimo e con una passione sfrenata per il disegno: era il 23 gennaio 2013 quando Marcello è sbarcato su Youtube. All’inizio la sua vocazione era ben diversa da quella attuale: il suo canale, che aveva chiamato TheMARCELLEMME, era il luogo dove esprimere il suo talento artistico.

Studente del liceo artistico, Marcello si era specializzato in quello che viene comunemente chiamato speed drawing. Faceva, cioè, dei ritratti dettagliati ma velocissimi di personaggi famosi, compreso un collega che ai tempi era già più che famoso, lo youtuber Yotobi.

I suoi video erano abbastanza apprezzati, ma il vero trampolino di lancio è la web serie My Life is a Cartoon. Si tratta di diversi video, quasi a episodi, in cui racconta la sua vita per mezzo di un cartone animato disegnato da lui stesso. Il primo video, pubblicato l’11 novembre 2013, riscosse molto successo.

Così, Marcello continuò per ben quattro anni. Tuttavia, alla sua web serie cominciò ad affiancare dei vlog che parlavano, in particolare, dei suoi viaggi. Contenuto dopo contenuto, i suoi follower iniziarono ad aumentare: Ascani decise così di abbandonare i cartoni animati il 30 giugno 2017 e si mise in gioco personalmente.

Da quel momento ha portato avanti i progetti che oggi l’hanno fatto diventare uno dei marketing influencer più interessanti del momento: i suoi vlog, per mezzo dei quali racconta ciò che fa ogni giorno cercando di essere fonte di ispirazione e fornendo consigli pratici a chi lo segue.

Marcello Ascani, vita privata

Marcello Ascani e Chiara
Marcello Ascani e Chiara Bragaglia

La vita privata di Marcello Ascani è quasi interamente… pubblica. Lo youtuber ha parlato spesso della sua vita: per quanto concerne la sua famiglia ha raccontato di essere legato ai suoi genitori, di nome Simona e Fabrizio, che lo hanno sempre appoggiato nonostante le sue decisioni di partire e andare via per lungo tempo.

Ha anche raccontato di avere due fratelli – che ogni tanto sono comparsi nei suoi video – che si chiamano Emanuele e Valerio. Invece, per ciò che riguarda la vita sentimentale, Marcello è legato a Chiara Bragaglia, sua coetanea e cantante. I due si sono conosciuti il 31 agosto 2019, proprio pochi giorni prima che Ascani partisse per il suo viaggio di un anno in giro per il mondo.

A fare il primo passo è stata la ragazza, che ha commentato una storia dello youtuber: lui ha risposto e, nonostante i problemi logistici dovuti alla distanza, le cose sono andate bene. Un paio di mesi fa, dopo meno di un anno di relazione e diversi viaggi fatti insieme, i due sono andati a convivere.

Cosa fa oggi Marcello Ascani?

Come ha affermato lo stesso Ascani, il suo lavoro è quello dello youtuber a tempo pieno. Il suo obiettivo è quello di essere d’ispirazione, dando consigli positivi in diversi ambiti. Nel suo blog personale scrive:

Sono un buon esempio per i vostri figli.

Infatti, tutti gli ultimi lavori di Marcello sono delle piccole perle di conoscenza: nell’ultimo anno ha realizzato un format, i Budget Vlog, che hanno attirato l’attenzione di esperti dell’economia. Si tratta infatti di video che spiegano, in maniera chiara e concisa, non solo come risparmiare ma anche nozioni finanziarie di grande utilità.

Da come funziona una partita Iva a come pagare le tasse, dalla gestione dei soldi a come e dove si può investire quando si hanno appena vent’anni, Marcello ha svecchiato un settore ostico per i giovani e si è guadagnato un’intervista su Il Sole 24 Ore e un posto d’onore al Marketers World del 2019.

Marcello Ascani: i profili social

Marcello Ascani
Marcello Ascani su Tik Tok

Il canale con cui Marcello Ascani si esprime principalmente è Youtube: qui conta ben 545.000 iscritti. Usa abbastanza frequentemente anche Instagram dove a seguirlo sono ben 206.000 followers, per altro in costante crescita.

Si è anche iscritto su Tik Tok, ma finora ha creato solo tre contenuti, pertanto si può dire che lo usa sporadicamente. Per quanto riguarda Facebook, la Pagina di Ascani esiste, ma non viene aggiornata da giugno del 2019. Usa ancor meno Twitter, che appare fermo dal 2018.

Crediti immagini: Instagram, Youtube, Tik TOk.


Like it? Share with your friends!

77
98 shares, 77 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *