Chi è Loretta Grace, beauty influencer inclusiva e cantante straordinaria

Spigliata, ironica e impegnata: Loretta Grace è una youtuber e beauty influencer che si batte per l'inclusività, ma è anche una bravissima cantante e attrice.7 min


0
9 shares
Loretta Grace
Loretta Grace

Una sola persona, mille talenti e mille virtù: Loretta Grace è una youtuber e beauty influencer, ma è anche una scrittrice, una cantante dalla voce forte e potente e un’attrice che ha ricevuto il plauso di una stella di Hollywood.

Artista per vocazione ed esperta di make up per passione, Loretta Grace è nota anche per le sue battaglie a sostegno dell’inclusività nel mondo del beauty.

Gli esordi di Loretta Grace

Era il 2013 quando Loretta Grace ha deciso di aprire il canale Youtube Grace on Your Dash. Dopo una lunga permanenza su Tumblr Loretta decide infatti di passare al vlog e di dichiarare sin dall’inizio la sua mission e la sua vocazione inclusiva:

È molto difficile trovare dei riferimenti beauty in Italia quando si tratta di make up per donne di colore, ma il make up su pelle nera è possibile da realizzare. Il mio nome è Loretta Grace aka Grace On Your Dash e con questo canale dedicato al makeup su pelle scura vi dimostrerò che il makeup on dark skin esiste, moltissimi brand ci tengono in considerazione. Quindi perché non giocare con i colori?

Le visualizzazioni crescono video dopo video e aumentano anche le collaborazioni con grandi brand. Ai tutorial sempre più sofisticati, Loretta aggiunge anche video che parlano della sua carriera, delle sue aspirazioni e dei suoi sogni. Non mancano neanche le collaborazioni con altri youtuber e siparietti divertenti che la fanno diventare sempre più famosa.

Loretta Grace, vita privata

Loretta Grace e il suo fidanzato
Loretta Grace e Andrew Ofosuapea. Fonte: Instagram

Riguardo alla sua vita sentimentale Loretta Grace è piuttosto riservata. Ha spesso dichiarato di essere single: durante un video girato nel 2018 con Java (ovvero la youtuber TheIndianGirl) ha detto di essere felicemente single e non ha voluto dire di più.

Nel 2019 sono comparse delle foto in compagnia di Andrew Ofosuapea, modello e bodyguard milanese, che hanno fatto sognare i fan. Le foto, però, facevano parte di un progetto chiamato #BlackLoveDream, realizzato in collaborazione con la fotografa Leyla Degan. Come ha scritto la stessa Grace:

Il progetto puntava a dare una maggiore rappresentanza al “Black Love” in Italia in quanto è molto raro vederlo nei film, spot, nei quotidiani e in generale nei media. In un’Italia in cui l’incitamento all’odio, xenofobia su internet è in allarmante crescita ho pensato che regalare un sogno d’amore potesse distogliere solo per pochi istanti l’attenzione dalla triste realtà che ci circonda. Ho cercato quindi di creare una story telling che potesse appassionarvi attraverso delle fotografie con delle citazioni d’amore come in un film, perché ero curiosa di capire quali potessero essere le vostre reazioni. Con grande sorpresa oltre a ricevere supporto pubblicamente ho ricevuto tantissimi messaggi privati pieni di amore, ovviamente chi mi ha scritto è stato prontamente avvertito/a in privato del mio esperimento perché sapete che non ce la faccio a mentire.

Insomma, niente da fare per questa coppia da sogno e mistero ancora più fitto sulla vita sentimentale di Loretta, che ha poi continuato a pubblicare su Instagram scatti in cui si mostra (felicemente) da sola, alle prese con i suoi mille impegni.

Cosa fa oggi Loretta Grace?

È veramente difficile spiegare in poche parole cosa faccia oggi Loretta Grace. La beauty influencer è una sorta di tornado di creatività: non si ferma mai. Per quello che riguarda la sua carriera legata al make up, Loretta continua a produrre contenuti per il suo canale Youtube.

Come ha dichiarato più volte, non intende abbandonare i suoi followers che le hanno dato fama e successo. Anzi, si prodiga per regalare loro pezzi di sé sempre più ampi e dettagliati: per questa ragione nel 2019 ha pubblicato Skin, edito da Mondadori.

Il libro parla del difficile tema della diversità e del subire discriminazioni per il non rientrare nei canoni standard della bellezza. La protagonista si chiama Zara, ha i capelli rosso fuoco e lentiggini dappertutto. Stanca di sentirsi diversa, Zara entra a far parte del musical Skin, conoscendo anche Liam, un ragazzo dalla pelle scura che seppur bellissimo è altrettanto insicuro.

Il romanzo è un dolcissimo percorso di accetazione. Un percorso che Loretta Grace non solo conosce molto bene, ma per cui si è battuta in prima persona. Nel 2016 ha infatti lanciato la campagna #ilmakeupèpertutti, che voleva portare alla luce la discriminazione nel mondo del beauty.

#Ilmakeupèpertutti di Loretta Grace

La campagna di Loretta Grace, con tanto di hashtag correlato, è un impegno a tempo pieno. La beauty influencer si batte quotidianamente per abbracciare e includere nei suoi video qualsiasi tipo di bellezza e di diversità. Quando la sua campagna è nata un vero colosso della bellezza ha fatto delle modifiche sostanziali alla sua produzione: si tratta di L’Oreal, che ha aggiunto venti nuove nuance al suo fondotinta Accord Parfait.

La campagna #Ilmakeupèpertutti ha portato Loretta Grace a scontrarsi con un pilastro del beauty influencing: Clio Zammatteo, meglio nota come Clio MakeUp. Con una serie di stories, Loretta ha criticato Clio criticandone le scelte per quanto riguarda gli incarnati scuri come il suo. Clio ha risposto con un lungo post su Instagram, ma pare che tra le due continui a non correre buon sangue.

Loretta Grace e la musica

Oltre al beauty c’è di più: Loretta Grace, infatti, porta avanti anche una carriera di cantante e attrice. In realtà è proprio da qui che la bella influencer è partita. Ha cominciato a recitare da bambina e nel 2011 è salita sul palco del Teatro Nazionale di Milano, dove è stata la protagonista del musical Sister Act.

Il musical è stato prodotto dalla società della stella di Hollywood Whoopi Goldberg, che ha partecipato alla prima del musical e ha elogiato Loretta, parlandone bene alla stampa e volendola fortemente nel musical Ghost a partire dal 2013, affidandole proprio il ruolo della medium da lei interpretata nell’omonimo film.

A seguire, Loretta apre concerti di artisti del calibro di James Blunt, Joe Cocker e Randy Crawford. Ha anche ideato uno spettacolo, chiamato B side a Diva, nel quale interpreta i brani delle sue cantanti preferite: Diana Rossa, Donna Summer, Whitney Houston e Beyoncé.

Sempre in qualità di cantante, Loretta viene ospitata in televisione. Tra le trasmissioni alle quali ha presenziato ci sono Pomeriggio Cinque, Capodanno Cinque, Detto Fatto, Sottovoce, e Avanti un altro. Viene anche invitata nelle più importanti emittenti radiofoniche italiane: Radio Deejay, Radio 105, Radio Montecarlo.

Dopo l’uscita del suo singolo d’esordio, Mai, collabora con Paolo Belli per il brano Rido, colonna sonora del film di Vincenzo Salemme. Torna poi in teatro con la tournée di 50 Sfumature musical parodia dell’omonimo romanzo, e con The Blues Legend.

La carriera di cantante e attrice è stata la spinta propulsiva di Grace on Your Dash: Loretta ha infatti dichiarato che in teatro le davano spesso dei fondotinta sbagliati o dei trucchi non adatti al colore della sua pelle. Per questa ragione ha deciso di lanciarsi nel suo progetto legato al make up.

Tuttavia, la bella influencer tiene le sue due carriere separate: per tenere informati i suoi fan sui suoi progetti e progressi nel mondo della recitazione e del canto ha creato una pagina Facebook e un account Instagram a parte, oltre che un canale Youtube interamente dedicato. Ha anche un account Spotify.

Loretta Grace, i profili social

Loretta Grace su Tik Tok
Loretta Grace su Tik Tok

È superfluo dire che il canale d’azione principale di Loretta Grace è Youtube: a Grace On Your Dash, infatti, Loretta deve tutto il suo successo. Qui pubblica generalmente un video a settimana, ma ogni tanto delizia i suoi 474.000 followers con alcune chicche extra, a metà tra il tutorial e il vlog.

Loretta usa moltissimo anche il suo profilo Instagram: qui conta su 230.000 followers, con cui condivide piccoli frammenti delle sue serate ufficiali, dei suoi video e anche dei suoi contenuti pubblicati sul suo profilo Tik Tok.

A proposito di quest’ultimo social, fino a qualche mese fa Grace non lo usava granché: aveva aperto il suo account nel 2016, ma poi aveva lasciato tutto fermo. Pare però che adesso voglia animarlo con nuovi contenuti, che riportano comunque al suo canale Youtube.

Loretta Grace ha anche una pagina Facebook che aggiorna in contemporanea con le uscite su Youtube. Per quanto riguarda Twitter, il suo profilo è piuttosto attivo e aggiornato e i contenuti sono abbastanza vari.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Tik Tok.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *