Chi è Iris Ferrari, giovanissima youtuber e scrittrice

Volto acqua e sapone e un sorriso che fa sciogliere il cuore: Iris Ferrari è una giovanissima influencer che ha avuto successo aprendo il suo cuore e vincendo le sue insicurezze, supportata dai suoi follower.6 min


0
7 shares
Iris Ferrari
Iris Ferrari

Un sorriso dolcissimo accompagnato da uno sguardo luminoso: Iris Ferrari è una diciassettenne eccezionale, divenuta influencer a soli quindici anni. Una fama che non ha cercato e non voleva costruirsi, ma che è arrivata grazie al suo modo delicato di raccontare le difficoltà degli adolescenti timidi e introversi.

Con due libri già all’attivo, Iris è un punto di riferimento per tanti giovanissimi che che vorrebbero essere compresi. È strettamente legata ai suoi followers, che chiama team unicorni (o anche solo unicorni) e che spera sempre di non deludere.

Gli esordi di Iris Ferrari

Era il 28 giugno del 2015 quando una giovanissima Iris apriva il suo canale Youtube. Il suo primo contenuto è un video che parla del Festival di Yulin, città cinese dove fino a qualche mese fa era legale condannare i cani a una fine orribile per poi cucinarli e mangiarli. La piccola Iris decise di pubblicizzare una petizione su Change.org, cosa che ne testimoniò immediatamente l’animo sensibile.

Dal secondo video in poi, il suo canale Youtube diventa invece una sorta di diario “segreto”, ma pubblico. Una contraddizione in termini che, però, ben descrive quanto Iris faceva: raccontava ciò che le capitava in casa e a scuola. Nel frattempo, da perfetta adolescente digitale, partecipava alle challenge più in voga e mostrava i suoi accessori, recensendo gli oggetti che utilizzava quotidianamente.

Questo modo semplice di essere sé stessa e di parlare a cuore aperto, senza presunzione o senza particolari atteggiamenti da diva, ha colpito il cuore dei suoi follower che ne hanno apprezzato la spontaneità. La youtuber ha spiegato più volte di come la sua timidezza fosse talvolta un ostacolo e di come fosse strano (ma anche soddisfacente) vincerla e mostrare a tutti la sua vera sè.

Di video in video, Iris ha conquistato un pubblico sempre più vasto. Poi è arrivato Musical.ly (oggi noto come Tik Tok): tra un balletto e un’imitazione, Iris Ferrari è divenuta un vero e proprio idolo. Tre anni dopo quel primo video ha infatti pubblicato il libro Una di voi, descritto così da lei stessa:

Quella che troverete qui sono proprio io, nella mia semplicità, nei miei momenti sì e in quelli no. Una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa… una di voi!

Il libro è entrato nella classifica dei libri più venduti in Italia: nel giro di un solo giorno sono andate a ruba oltre 2.000 copie, cosa che ha sorpreso (e reso straordinaria felice) la ragazza stessa, che ha promesso ai suoi fan di continuare a scrivere.

Iris Ferrari, vita privata

Iris Ferrari e Bianca Laudadio
Iris Ferrari e Bianca Laudadio. Fonte: Instagram

Iris Ferrari ha spesso parlato della sua vita privata: si sa, per esempio, che  è diventata prima vegetariana e poi vegana, come ha rivelato in un suo video realizzato ad hoc. Poi è noto il fortissimo legame che ha con la sua mamma, la giornalista Roberta Ferrari.

La donna le ha fatto sia da mamma che da papà (del padre di Iris non sono note informazioni) e l’ha sempre sostenuta e affiancata. La Ferrari compare immediatamente nel canale Youtube di Iris: è infatti la coprotagonista del suo secondo video e continua ad apparire a cadenza regolare.

Iris ha spiegato ai suoi unicorni che con la madre ha un rapporto schietto e onesto: è una di quelle adolescenti che sostengono il dialogo con i genitori e, fatta eccezione per i comuni battibecchi mamma-figlia, il loro rapporto è talmente bello che hanno deciso di farsi lo stesso tatuaggio, un cigno, ma in posizione specchiata: ce l’hanno entrambe sul collo e quando sollevano i capelli e si mettono accanto sembra che i due cigni si guardino.

Per quanto riguarda la famiglia, si sa anche che Iris ha uno zio molto famoso: si tratta di Luca Laurenti. La sorella della mamma di Iris, Raffaella Ferrari, è infatti sposata con il simpatico conduttore e musicista. Spesso, Iris ha pubblicato delle foto con il cugino Andrea, figlio di Luca, con cui ha un rapporto molto bello e complice.

Un altro legame particolarmente importante è quello che Iris ha stretto con la sua migliore amica, conosciuta su Instagram come biby_twin: si tratta di Bianca Laudadio, figlia della designer Loredana Bonora e dell’inviato di Striscia La Notizia, Max Laudadio.

Riguardo invece la vita sentimentale, Iris è stata fidanzata con lo youtuber Simone Ludovico. I due ragazzi si erano lasciati nel 2017 per volere di Simone, mentre Iris era in vacanza in America. Tuttavia, recenti rumors sostengono che i due si siano riavvicinati. Entrambi hanno dichiarato di essere fidanzati, ma momentaneamente né Simone né la stessa Iris hanno pubblicato foto o accenni ai loro attuali partner.

Cosa fa oggi Iris Ferrari?

Iris Ferrari, oggi, continua a curare il suo canale Youtube e il suo profilo Tik Tok. Sente infatti in maniera molto forte la necessità di parlare ai suoi fan e di non lasciarli mai soli. Frattanto ha anche pubblicato il suo secondo libro, Le Nostre Emozioni.

Uscito il 19 febbraio del 2019, il libro ha riscosso un grandissimo successo e ha fatto sì che Iris ribadisse che vorrebbe che il suo cammino professionale andasse di pari passo con la scrittura. Ciononostante, Iris è stata anche contattata da diversi brand che l’hanno selezionata come testimonial o, addirittura, ambassador.

Non si tratta solo di brand di cosmesi e abbigliamento, ma anche di veri e propri colossi italiani come Barilla, che in passato le dato l’onore di essere il volto della pubblicità dei biscotti Ringo. C’è stato anche un periodo, precisamente a novembre del 2019, in cui Iris aveva annunciato di volersi fermare per un po’. La youtuber però è tornata due mesi dopo, più forte che mai e decisa a continuare il suo cammino.

Iris Ferrari, i profili social

Iris Ferrari su Tik Tok
Iris Ferrari su Tik Tok

Ci sono due canali sui quali Iris Ferrari si esprime al meglio: il primo è Youtube dove, come lei stessa ha ammesso, pubblica contenuti più strutturati e impegnati e crescendo giorno dopo giorno insieme ai suoi iscritti, che attualmente si attestano a 698.000.

Il secondo è Tik Tok: quando ancora il social si chiamava Musical.ly, Iris era considerata una delle più influenti muser italiane. Oggi sono cambiati i termini ma non la sostanza: è un’influentissima Tiktoker, con ben 3.2 milioni di follower. Anche su Instagram, Iris fa furore: condivide gli scatti della sua vita quotidiana, dei suoi tour e dei suoi viaggi con ben 1.5 milioni di persone.

Per quanto riguarda Facebook, Iris ha una Pagina che però non aggiorna dal 2019. Non sembra, invece che abbia un account Twitter ufficiale.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Tik Tok.


Like it? Share with your friends!

0
7 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *