Chi è IlvostrocaroDexter, il gamer e youtuber da milioni di fan

Luca Denaro, meglio noto come ilvostrocaroDexter, è uno dei gamer più famosi in Italia: il suo è uno dei canali più seguiti nel nostro paese e raccoglie un numero impressionante di iscritti4 min


0
8 shares
ilvostrocarodexter

Luca Denaro, meglio noto come ilvostrocaroDexter, è uno dei gamer più famosi in Italia. Il suo è uno dei canali più seguiti nel nostro paese e raccoglie un numero impressionante di iscritti, più di 3 milioni.

Gli esordi di IlvostrocaroDexter

Luca Denaro è nato a Roma il 29 aprile del 1986. Il suo esordio sul web avviene molto presto, nel 2006, quando apre un canale su YouTube chiamato “Bananone”, sul quale carica solo tre video, due di PES e un trailer.

All’epoca però i video di gameplay non erano molto diffusi e il canale non riesce a decollare. Abbandona così il progetto, e dopo sei anni dalla pubblicazione di quei primi video, nel 2012, Luca apre un altro canale, che questa volta si chiama ilvostrocaroDexter. Il nome si ispira al libro Il nostro caro Dexter di Jeff Lindsay (dal quale è stata tratta anche la nota serie tv con protagonista l’ematologo serial-killer Dexter).

Nel nuovo progetto il ragazzo comincia a condividere video da gamer dedicati a Call of Duty e Fifa, nei quali commenta e offre consigli e strategie. Il tutto condito da ironia e spontaneità: in meno di 4 mesi il canale ilvostrocaroDexter raggiunge i mille iscritti.

Il successo di IlvostrocaroDexter

ilvostrocarodexter
ilvostrocarodexter. Fonte: Instagram

Il successo per Luca Denaro arriva dopo un paio d’anni: nel 2014 i suoi video cominciano a diventare virali, facendogli guadagnare sempre più popolarità.

Inizia a pubblicare le video challenge “Prova a non ridere” e “Challenge in love” in cui sfida anche altri youtuber a cimentarsi sugli stessi argomenti. Con l’aumentare degli iscritti, ilvostrocaroDexter comincia a variare tipologie di video e a migliorarli dal punto di vista tecnico. Così, nell’agosto del 2015, raggiunge il milione di iscritti.

Il 2015 è anche l’anno in cui comincia a far parte della Illuminati crew. È un collettivo di youtuber italiani con sede a Roma, di cui fa parte insieme a xMurry, GiampyTek, S7ORMy, Inoob, BrazoCrew e MikeShowSha. Insieme al gruppo comincia a viaggiare per l’Italia incontrando i fan e partecipando a eventi e fiere importanti come il Romics, la Milano Games Week e il Lucca Comics.

Nell’ottobre 2016 Dexter è diventato uno dei 10 youtuber con più iscritti in Italia.

Sul suo canale è possibile trovare review di molti giochi per pc e per Playstation come Call of Duty e Fifa (da quali è partito), Clash of Clans, Gta e molti altri. Ma ci sono anche vlog con la fidanzata Violetta, che partecipa spesso alle challenge e a video ironici sulle stranezze del web, sempre conditi da grandi risate.

La chiave del suo successo è sicuramente la spontaneità e la simpatia con cui gira i suoi video, che gli hanno fatto guadagnare negli anni sempre più followers.

Come altri youtubers famosi, nel 2016 Luca ha pubblicato un libro intitolato Tutta colpa del denaro, pubblicato da Mondadori Electa. È un’ autobiografia, scritta con l’ironia che lo contraddistingue. Nel libro racconta una parte della sua vita, dell’esperienza come youtuber e dove offre alcuni consigli per guadagnare con il web, come ha fatto lui.

Il giovane gamer può annoverare tanti successi. Ha partecipato all’MTV Web Awards nella categoria “Fanta WebStar” e ha lavorato con la Disney nel doppiaggio della promozione di Inside Out.

IlvostrocaroDexter, la vita privata

ilvostrocarodexter
ilvostrocarodexter e la fidanzata Violetta. Fonte: Instagram

Nonostante sia molto riservato sulla sua vita privata, ilvostrocaroDexter ha condiviso con i suoi fan di avere una fidanzata, Violetta. La sua ex storica, conosciuta nel 2004, spesso appare nei suoi vlog. La coppia si era separata dopo un lungo periodo di turbolenze, per poi tornare insieme nel 2019.

Lo youtuber aveva spiegato ai fan, tramite un video, perché i due si erano lasciati:

Quello che è successo tra me e Violetta è una cosa durata nel tempo e ve la faccio breve. Non avevamo più una relazione amorosa ma una relazione di lavoro e neanche quest’ultima funzionava nel migliore dei modi. Questo succedeva già da un paio di anni e negli ultimi mesi la cosa è andata a logorare e a peggiorare. Così negli ultimi mesi abbiamo preso la decisione di lasciarci.

Dopo essere tornati insieme, Luca e Violetta hanno deciso di andare a convivere e hanno un cucciolo di cane, Ozzy. Lo youtuber aveva già un altro cane, Bombo, uno dei grandi protagonisti dei suoi video.

Nel 2019 il gamer ha ammesso di aver avuto un forte esaurimento nervoso, e per questo si è preso una pausa dai suoi impegni lavorativi. “Ho avuto un burnout dovuto al troppo lavoro, allo stress e al mio carattere. Questa grande esuberanza che avevo mi si è ritorta contro prendendo brutte decisioni e non stando più in me. Non ero più me stesso”, aveva confessato.

IlvostrocaroDexter, i profili social

Come già accennato, il canale Youtube di Luca raccoglie un numero impressionante di iscritti: sono più di 3 milioni a seguire i suoi video divertenti su videogames, challenge e tano altro.

Anche il suo profilo Instagram è molto attivo e seguito: conta 1.4 milioni di followers, con i quali condivide foto ironiche, selfie e qualche scatto con la fidanzata Violetta e i suoi cani. Ha anche un profilo Twitter, fermo al 2019.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
8 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *