Chi è Iconize, l’influencer Marco Ferrero

Creativo, spumeggiante e sempre sul pezzo: Marco Ferrero, meglio conosciuto come Iconize, è un vlogger e videomaker diventato influcencer di Instagram e apprezzatissimo per i suoi lavori.6 min


0
6 shares
Iconize
Iconize

Marco Ferrero, meglio conosciuto come Iconize è un influencer di successo che è riuscito ad affermarsi grazie alla sua vulcanica creatività. Classe 1991, ha già una lunga carriera alle spalle e una vita sociale che non passa di certo inosservata grazie alle molteplici amicizie vip.

Partito leggermente in sordina con Youtube, si è poi affermato su Instagram. Infine, ha trovato la sua dimensione su Tik Tok, dove ha superato il milione di follower. Si definisce vlogger e blogger, ma è anche art director per brand di fama internazionale.

Gli esordi di Iconize

Il modo principale con cui Iconize si è espresso (e si esprime) sono i video. I suoi esordi sono stati tutto tranne che facili e risalgono a ben dodici anni fa, quando c’erano due soli canali social tramite i quali esprimersi: Youtube e Facebook. Proprio su quest’ultima piattaforma, Marco Ferrero ha mosso i suoi primi passi cominciando a pubblicare dei piccoli video in compagnia dei suoi amici.

Si trattava di piccole clip simpatiche, ironiche e autoironiche, realizzate tra le strade di Biella. Poi sono arrivati i video personali, in cui Marco cercava di farsi conoscere, mostrando la sua simpatia e il suo estro. Purtroppo, come lo stesso Iconize ha dichiarato nelle molteplici stories pubblicate a posteriori, non è stato facile:

Cercavo dei modi per esprimermi in maniera creativa, ma venivo chiamato pazzo. Pubblicavo video in cui mettevo tutto me stesso, in cui mostravo la mia follia. Le persone mi isolavano, mi urlavano contro che ero gay. Venivo bullizzato. È stato difficile, ci è voluta pazienza per continuare a fare quello che amavo, ma non mi sono mai arreso.

Proprio la sua determinazione, però, l’ha premiato. Mentre continuava a esprimere sé stesso sui social, si è dedicato alla sua carriera di fotografo e videomaker, cosa che l’ha portato ad avere a che fare con molti personaggi famosi. Tra questi è comparsa una presenza diventata poi fissa nella sua vita: Aurora Ramazzotti.

La figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti si è legata a Ferrero a un livello tale che in molti erano convinti che fossero fidanzati. Nel frattempo, tra uno scatto e una sessione di post-produzione, Ferrero ha continuato a pubblicare i suoi video e ha assunto ufficialmente il nome di Iconize, che lui ha spiegato così durante un’intervista a GushMag:

Iconize vuol dire rendere un’icona le persone. Dunque, le persone che fotografo/filmo, le iconizzo, anche se dietro tutto ci sono sempre io, Marco, con il mio carattere, le mie idee. Iconize è un nome che mi rappresenta meglio, è unico nel suo genere. Ed entra nella testa delle persone!

In effetti, questo nome gli ha portato fortuna, perché è entrato nella testa di Francesco Facchinetti e Niccolò Vecchiotti, che hanno deciso di “assoldarlo” per la loro agenzia, Newco Management. Da allora, la carriera di Marco Ferrero è in costante ascesa.

Iconize, vita privata

Iconize e Tommaso Zorzi. Fonte: Instagram
Iconize e Tommaso Zorzi. Fonte: Instagram

La vita privata di Iconize, all’inizio, era confusa e piuttosto misteriosa. Dopo il flirt con Aurora Ramazzotti gli era stata attribuita una relazione con Cixi, all’anagrafe Eleonora Bosio, concorrente della sesta edizione di X Factor. A fare chiarezza, il 28 luglio 2015, è arrivato un video dello stesso Iconize. Quattro minuti accorati, durante i quali Ferrero ha fatto coming out, dicendo:

Io sono gay. C’è un ostacolo davanti a tutti noi e lo so che molte volte la paura è più forte della verità, però bisogna trovare il momento giusto. Creandoselo. Io ho deciso di fare questa dichiarazione perché per me è normalissima. Le persone sono persone. Sono tutte uguali. Tutti abbiamo un cuore. E possiamo aprirlo all’amore. Questo video è fatto anche per le persone che hanno paura a parlare: non bisogna avere paura o vergogna. Bisogna essere fieri.

Il video è stato condiviso oltre seicentomila volte e, grazie al suo messaggio dolcissimo, ha reso ancor più famoso Iconize. Qualche tempo dopo il coming out, Aurora Ramazzotti gioca un ruolo cruciale per la vita sentimentale di Ferrero. Gli presenta, infatti, una persona che farà breccia nel suo cuore: Tommaso Zorzi.

Con Zorzi, già famoso per essere protagonista dello show Riccanza Deluxe, non scocca subito la scintilla. I due hanno più volte spiegato di avere caratteri completamente diversi e ciò ha fatto sì che la loro storia maturasse molto lentamente: il primo bacio, scambiato a Milano dopo una cena, segna l’inizio di una relazione contrassegnata da alti e bassi.

Nonostante tra i due ci fosse un forte legame, la distanza li ha spesso allontanati e il fatto di essere come cane e gatto (secondo un’affermazione dello stesso Zorzi) la loro storia è giunta al termine prima nel 2018, con Iconize successivamente impegnato in una relazione con Andrea Botticelli. Successivamente, pare ci sia stato un ritorno di fiamma, conclusosi però nel corso del 2019.

Nonostante questo, i due sono rimasti in ottimi rapporti: Zorzi ha addirittura intervistato Iconize per il suo format su Youtube ed entrambi, nel corso di diverse interviste, hanno dichiarato di essere l’uno l’amorevole “zavorra” dell’altro. Attualmente pare che Iconize non abbia nessuna relazione in corso.

Cosa fa oggi Iconize?

Sul versante influencing, Iconize produce soprattutto contenuti per Tik Tok. Nei suoi video è possibile vedere spesso e volentieri degli special guest come Elettra Lamborghini, divenuta una delle sue più care amiche durante (e dopo) la relazione con Zorzi, ma anche Chiara Nasti, Soleil Stasi, Giulia Salemi, Taylor Mega, Francesca Monte, Rama Lila Giustini, Cristiano Caccamo e Diana Del Bufalo.

Per quanto riguarda la sua carriera di fotografo e videomaker, è attualmente creative content editor e art director per diversi brand. Su Tik Tok e Instagram condivide piuttosto frequentemente i video filmati e montati da lui e spicca in particolare per la sua passione per travel vlogging.

Viene inoltre contattato da agenzie pubblicitarie di alto livello per studiare idee ad hoc: tra le sue competenze ci sono la creazione di campagne social d’impatto virale e la creazione di contenuti pubblicitari per la televisione e i media. Inoltre, è spesso chiamato a realizzare servizi fotografici per grandi marchi di moda.

Riguardo a questi, i suoi più grandi successi sono legati alle campagne di Yamamay, Patrizia Pepe, Les Éclaires, Cruciani e Trussardi. In particolare è suo il servizio di quest’ultimo brand che vede protagonista l’amica Aurora Ramazzotti. Come tutti gli influencer, infine, promuove prodotti mediante i suoi canali social: su questo fronte collabora anche con influencer internazionali come Patricia Manfield, Aida Domenech e Nima Benati.

Iconize, i profili social

I video di Iconize su Tik Tok
I video di Iconize su Tik Tok

Il canale dove Iconize si esprime al meglio è sicuramente Tik Tok: ha superato il milione di follower ed è perennemente attivo. Per questo questo social produce contenuti prevalentemente divertenti, ma anche emozionali e riflessivi, oltre a condividere, come abbiamo accennato, parte dei suoi lavori.

Allo stesso tempo, è anche uno degli influencer più famosi di Instagram, con oltre 574.000 follower. Il suo uso di questo social tende a essere più glamour: si possono infatti trovare scatti della sua vita quotidiana, con un taglio classico da copertina patinata. Tuttavia, in alcuni casi ne ha fatto anche un uso molto personale: ha recentemente condiviso un post che parlava di una brutta aggressione ai suoi danni, ricevendo il sostegno dei suoi follower e di personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e dell’influencing.

Per quanto riguarda gli altri social, Ferrero ha ancora una Pagina Fan Facebook seguita da 72.494 follower, seppur sporadicamente attiva. Altrettanto sporadicamente aggiorna il suo profilo Twitter, mentre il suo canale Youtube, invece, è fermo a un anno fa.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Tik Tok.


Like it? Share with your friends!

0
6 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *