Chi è Greta Menchi, che da youtuber è diventata cantante

Greta Menchi è una delle youtuber più famose in Italia ma oggi ha seguito una delle sue più grandi passioni, la musica.6 min


0
7 shares
Greta Menchi

Greta Menchi è una delle youtuber più famose in Italia. Il suo canale conta quasi 2 milioni di iscritti, ma la giovane ha abbandonato questa strada da tempo. La creator infatti ha seguito una delle sue più grandi passioni, la musica, ed è diventata una cantante.

Greta Menchi, il suo esordio su YouTube

Classe 1995, romana, Greta Menchi cresce con la passione per il nuoto, che ha praticato a livello agonistico fino a 14 anni. La sua avventura sul web inizia pubblicando su Facebook dei brevi videoclip. Nei filmati cui parlava con ironia e semplicità dei problemi e delle esperienze della sua vita.

Ben presto però diventa famosissima sul web grazie al suo canale YouTube. La giovane infatti inizia a condividere video nel 2013. Grazie alla sua simpatia e al suo modo di intrattenere ha conquistato in pochissimo tempo centinaia di migliaia di follower.

Nei suoi contenuti la Menchi parlava della sua vita quotidiana, fatta di scuola, passioni, primi amori, insicurezze e i progetti per il futuro. Una sorta di diario di una adolescente qualsiasi che amava stare davanti la telecamera e intrattenere il suo pubblico fatto di coetanei.

La vita di Greta però cambia radicalmente nel 2015, quando il padre si spegne dopo una lunga malattia: “Non so dirvi come mi sento. È surreale… Sarò forte. Lo farò per mia mamma, che è la più grande guerriera che io conosca”, aveva annunciato su YouTube.

La perdita del padre ha segnato profondamente la sua vita. Quella leggerezza e quella spensieratezza che tanto l’avevano contraddistinta e fatta amare dai suoi fan spariscono di colpo.

Greta Menchi, il periodo buio

Dopo la morte del padre Greta Menchi attraversa un periodo difficile e complesso, in cui perde il contatto con il suo mondo. Tra il ricorso alla chirurgia plastica – ha ammesso di aver rifatto seno, labbra e naso – e frequentazioni chiacchierate, comincia a ricevere critiche sia dai suoi stessi fan che dagli haters.

La giovane però non sembra curarsi delle polemiche sui suoi confronti: su Instagram cambia radicalmente i suoi contenuti, pubblicando foto provocanti e sensuali, mostrando sempre un atteggiamento sfrontato.

È chiaro a tutti però che la creator romana celi dietro questa ostentazione un disagio che pare difficile da superare. Tra i motivi del suo tracollo emotivo anche la rottura con il fidanzato Zoda, che ha incrinato una situazione già compromessa.

La Menchi poi ha raccontato in un video, ora rimosso dal suo canale come molti altri, tutta la sua rabbia nei confronti non solo di una vicenda sentimentale, ma soprattutto su tutto il suo percorso professionale.

Nel video infatti ha parlato di come, dopo la morte del padre, si sia tirata su le maniche per tenere in piedi lei e sua madre, di come le aziende abbiano approfittato di quel momento di difficoltà per introdurla in un mondo lavorativo di cui lei non era ancora nemmeno consapevole.

Greta Menchi, l’allontanamento dai social e il cambio di rotta

Durante questo periodo complicato Greta Menchi decide di trasferirsi in America per intraprendere la carriera da influencer e cantante. Nel 2016 pubblica il suo primo libro, intitolato Il mio libro sbagliato, diventato best seller. Nello stesso anno viene invitata a partecipare al reality di Sky, Social Face, dedicato ai giovani youtuber più famosi del web, e sempre nello stesso periodo entra a far parte della Newtopia, la società di produzione di J-Ax e Fedez.

Nel 2017 viene scelta per far parte della giuria di esperti al Festival di Sanremo, attirando su di sé critiche, continuando a far parlare di sé. La youtuber infatti era stata ritenuta acerba e inesperta per ricoprire questo ruolo accanto a Giorgio Moroder o Linus.

Nonostante la giovane età Greta Menchi ha dovuto fare i conti con molte difficoltà, tra una grande perdita e una sovraesposizione social che non ha saputo gestire. In una intervista a FanPage.it aveva dichiarato:

Sono morta più volte. Dopo alcuni periodi della mia vita ho deciso di prendermi cura della mia vita privata, ho deciso di prendermi cura di me, avevo bisogno di crescere e di ritrovarmi e non sempre si riesce a farlo pubblicamente.

Dopo il successo che ha investito la sua vita senza rendersene conto, la giovane ha deciso di prendere una pausa dai social, per dedicarsi a una delle sue grandi passioni, la musica.

Greta Menchi, la passione per la musica

Greta Menchi
Greta Menchi. Fonte: Instagram

Greta ha pagato lo scotto della celebrità arrivata all’improvviso. Nonostante questo è riuscita a trasformare quell’enorme vuoto che sentiva nella sua vita in musica:

Ci sono dei momenti in cui senti un vuoto totale e non riesci a uscire dalla tua testa e l’unico modo in cui mi riesco a sentire meglio è facendo partire la canzone giusta.

A maggio del 2019 fa il suo esordio come cantante con Fuori di me, un brano che lei stessa ha definito il suo inno, una sorta di biglietto da visita per raccontare la nuova Greta. Qualche mese dopo è uscito Tinta, e all’inizio del 2020 ha pubblicato Euphoria, il suo terzo singolo prodotto da Boss Doms per l’etichetta Newtopia. Un pezzo a cui è molto affezionata: “È quello che ho più a cuore, spero che vi aiuti in un momento in cui vi sentite in necessità di un abbraccio, di non sentirvi soli, di essere capiti”.

Adesso, con un nuovo nome d’arte – Blody – è pronta a lanciare il singolo Come stai in uscita il 14 dicembre del 2020, prodotto da DANIEN e The Geometra, il pianista della band Zen Circus.

Greta Menchi, la vita sentimentale

Nell’estate del 2016 la ragazza è stata avvistata più volte in compagnia di Fedez: si vociferava che tra i due ci fosse del tenero, ma lei ha sempre negato. In realtà i due sono stati legati da un’amicizia grazie al rapporto lavorativo con la Newtopia, l’etichetta del rapper.

La youtuber poi è stata legata all’ex gamer e rapper Zoda fino al 2018. La loro storia è finita nel peggiore dei modi, tra accuse (a detta della Menchi lui la ricattava perché in possesso di screen “piccanti”) e repliche (lui l’ha accusata di essersi inventata tutto).

I numeri social di Greta Menchi

La giovane creator ha un seguito impressionante. Il suo canale YouTube conta 1.18 milioni di iscritti. Da qualche tempo però la Menchi non pubblica contenuti: la decisione di dedicarsi alla musica l’ha portata – almeno per il momento – a distaccarsi da quel mondo.

Su Instagram – che ha ripulito in occasione del lancio del singolo Come stai – ha 1.6 milioni di follower, mentre su Twitter ne ha più di 750 mila.

Ha anche un account Tik Tok, anche se inizialmente aveva dichiarato di non voler entrare a far parte di questo mondo: “I TikTok credo che siano molto divertenti. Che se ne vedi uno mentre sei in bagno poi ne vedi duecento. Richiedono davvero molta pazienza. Non credo di averne più. Sono una persona super perfezionista, sono iper critica. Io le cose o le faccio drasticamente bene o drasticamente male. Ma ne va della mia salute, quindi dedico le mie attenzioni ad altro”.

Crediti immagini: YouTube, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
7 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *