Chi è Giorgina Clavarino, che da blogger è diventata una marketing strategist

È un'influencer e marketing strategist: italiana a Londra da tantissimi anni, Giorgina Clavarino è stata una delle prime blogger di moda.4 min


0
9 shares
Giorgina Clavarino

È un’influencer e marketing strategist: italiana a Londra da tantissimi anni, Giorgina Clavarino è stata una delle prime blogger di moda. Oggi collabora con grandi aziende di moda e studia per loro campagne social.

Chi è Giorgina Clavarino

Nata a Roma ma cresciuta a Milano, Giorgina Clavarino, dopo gli studi in Italia si è trasferita a Londra nel 2010 e da allora non se n’è più andata. Si è laureata alla Cass Business School, in Business Studies, come ha raccontato in una lunga intervista a Vanity Fair.

“Sono partita perché avevo voglia di fare un’esperienza all’estero e non sapevo veramente cosa volevo studiare e sono finita a fare economia”. Non era affatto la strada che si era immaginata per lei, perché la sua idea è sempre stata quella di lavorare nel mondo della moda.

Quello che era rimasto un sogno nel cassetto, si è materializzato quando sono apparsi i blog: Giorgina Clavarino ha iniziato a seguire le prime blogger americane e dopo aver visto anche l’attività di Chiara Ferragni nel 2013 ha deciso anche lei di aprire il suo blog. Giorgina with an eye – questo il titolo del suo blog – è nato per raccontare la sua storia e far vedere i vestiti che le piacevano e gli abbinamenti che proponeva.

Per Giorgina è stata una grande opportunità per avere uno spazio personale curato che ancora oggi copre moda e cultura, che ora raccoglie oltre 100.000 follower.

“È partito tutto nel cortile del mio basement. All’inizio mi vergognavo a fare le foto in strada perché non era una cosa così comune come lo è adesso. Ho dato la macchina fotografica in mano al mio migliore amico Aldo che non aveva mai fatto una foto in vita sua”.

Da lì è iniziato tutto: il suo amico, la cui madre era stata una modella negli anni ’80, ha cominciato a suggerirle le pose per le foto. Nel frattempo, all’attività di blogger, affiancava il lavoro in marketing della moda digitale presso la Mindshare Worldwide, una grande azienda dove rimarrà per quattro anni.

“Lì mi sono resa conto che che c’erano due mondi sovrapposti. Molte persone che lavoravano in quel settore e che magari avevano più esperienza di me non avevano ancora capito come si parlava a un’audience più giovane. Mentre io, che ormai da tanti anni ero nel mondo digitale e che conoscevo il mondo dei social ho iniziato ad applicare ciò che conoscevo per i clienti che seguivo”.

Giorgina Clavarino, il successo su Instagram

I segreti del suo successo? “Fortuna, tempismo e il fatto che fossi un’italiana all’estero. Di italiani a Londra ce ne sono tantissimi, ma penso di essere stata la prima a raccontare la mia storia”.

E poi la perseveranza: “Dopo 7 anni di attività non ho mai mollato. C’è chi si stanca dopo un po’ di tempo, ma il lavoro ben fatto viene sempre ripagato”, ha spiegato a Vanity Fair.

Piano piano ha cominciato ad ottenere sempre più follower. Col tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che avevano bisogno di un consiglio, oltre che sulla moda, anche sulla vita all’estero.

Per questo è diventata anche un’influencer di successo e ha intercettato brand italiani che hanno volevano aprirsi a un mercato internazionale.

Ora è Giorgina Clavarino è Strategy Director presso TWIN London, dove aiuta i marchi a posizionarsi meglio per essere i migliori nel loro settore.

La base della sua esperienza è nell’analisi delle tendenze delle categorie e del pubblico, fornendo indicazioni a marchi come Rolex, Dyson e Mercedes-Benz, garantendo che le campagne raggiungano le persone giuste.

Nel corso degli anni ha lavorato con marchi come Bvlgari, Ralph Lauren, Maje e Selfridges. Durante il lockdown del 2020 ha avviato un format su Instagram, Giorgina in conversation with, dove ha segnalato piccoli brand ai sei seguaci.

Alla fine dello stesso anno è stata coinvolta da Grazia in un numero speciale dedicato a sei star dei social (Eleonora Carisi, Veronica Ferraro, Marica Pellegrinelli, Giulia TorelliPaola Turani e Beatrice Valli) partecipando in diretta Instagram ad un’innovativa sfilata virtuale.

I progetti per il futuro? “Il mio sogno è quello di poter usare il mio lavoro e i social media come piattaforme per avere un impatto. Spero che dopo questa crisi il mondo della moda e del lusso inizino a cambiare. Tutti dobbiamo essere più responsabili e sostenibili in quello che facciamo. Il mio obiettivo è porter partecipare a questa trasformazione e a questo cambiamento. Sarebbe bellissimo potere aiutare i brand a cambiare, sia nel funzionamento che nel modo in cui comunicano”.

Giorgina Clavarino, i numeri sui social

Il canale di elezione di Giorgina Clavarino è Instagram: l’influencer con i suoi 100 mila follower condivide spunti sulla moda ma non solo.

Giorgina Clavarino
Giorgina Clavarino. Fonte: Instagram

Crediti immagini: Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *