Chi è Gilda Ambrosio, l’influencer fondatrice del brand The Attico

Gilda Ambrosio è un'influencer e una fashion designer dal grande fascino: da sempre appassionata di moda, ha fondato il marchio The Attico3 min


0
8 shares
Gilda Ambrosio

Lunghi capelli corvini e fisico da modella: Gilda Ambrosio è un’influencer e una fashion designer, che ha conquistato tutti col suo grande fascino.

Da sempre appassionata di moda, ha fondato, insieme alla collega Giorgia Tordini, il marchio The Attico, riscuotendo molto interesse nell’ambiente.

Gli esordi di Gilda Ambrosio

Classe 1992, Gilda Ambrosio è nata a Napoli, trascorrendo l’infanzia e l’adolescenza a stretto contatto con il mondo della moda per via del lavoro dei suoi genitori, che gestivano una boutique.

Si è trasferita a Milano per studiare e laurearsi all’Istituto Marangoni, iniziando poi a lavorare per la rivista di moda Grazia e diventando una delle insider più fotografate agli eventi mondani.

Gilda ha iniziato a riscuotere grande successo nel mondo della moda proponendo i suoi look su Instagram. La fashion blogger è diventata una presenza fissa alle sfilate e alle settimane della moda, dove è diventata molto richiesta.

La sua relazione sentimentale con Andrea Rosso, figlio di Renzo Rosso (fondatore di Diesel e patron del gruppo OTB), ha certamente contribuito alla sua notorietà. La sua grande personalità ha fatto il resto: originale, diretta, creativa ha conquistato in poco tempo tantissimi followers.

Nel 2016 ha deciso di lanciarsi in una grande avventura: insieme alla collega Giorgia Tordini ha fondato il brand The Attico, che riflette lo stile originale e all’avanguardia di entrambe.

Tutto è partito da una collezione nata attorno a un capo iconico, ovvero la “vestaglia chic”, che ha riscontrato fin da subito il favore del pubblico e degli addetti ai lavori.

Il successo di Gilda Ambrosio

Gilda Ambrosio
Gilda Ambrosio. Fonte: Instagram

A distanza di qualche anno si può dire con certezza che il suo marchio ha avuto un grande successo.

The Attico ha aperto store in 23 diversi paesi del mondo (oltre ad essere distribuito da altre 140 catene), gli abiti sono stati indossati da star internazionali come Chiara Ferragni, Katy Perry, Emily Ratajkovski e Rosie Huntington-Whitley, senza dimenticare sfilate e passerelle.

Nel 2019 la Ambrosio e la Tordini hanno lanciato il sito di e-shop con una collezione estiva. In una intervista a NSS Magazine Gilda ha rivelato:

Io amo lavorare sui fit e sulle silhouette, mentre Giorgia preferisce curare la direzione creativa e rappresenta la parte più femminile. Collaborare insieme è stato molto importante in quanto ci siamo bilanciate a vicenda: io avrei esagerato mentre Giorgia sarebbe stata molto più controllata.

Non è un caso che la Ambrosio sia diventata in brevissimo tempo una vera e propria guru della moda e sia stata inserita nella lista dei 30 Under 30 più influenti del 2018 stilata da Forbes.

Le sue muse sono Hedi Slimane, Nicolas Ghesquiere e J.W. Anderson. La giovane talentuosa ha ammesso in diverse interviste di non amare gli aggettivi con cui spesso viene accompagnata la sua figura:

A livello pratico essere it-girl non serve a niente, e definirsi così è anche un po’ da sfigati. Certo, la visibilità del brand è stata aiutata dalla nostra visibilità personale.

Gilda Ambrosio, la vita privata

Gilda Ambrosio
Gilda Ambrosio e Chiara Biasi. Fonte: Instagram

Negli anni a Gilda Ambrosio sono state attribuite diverse liason amorose: nel 2018 la Ambrosio è stata paparazzata più volte col ballerino Stefano De Martino. La coppia non ha mai confermato ufficialmente la relazione.

Nel 2019 invece è stata fotografata insieme a Marco Borriello dal settimanale Chi; mentre dal febbraio 2020 sarebbe impegnata con Gabriele Simeoni, conosciuto in vacanza ad Ibiza.

La Ambrosio ha anche molte amicizie tra le fashion blogger: oltre alla socia Giorgia Tordini è anche molto amica di Chiara Ferragni e Chiara Biasi, che spesso appare tra i suoi selfie su Instagram.

Gilda Ambrosio, i social

La fashion blogger deve la sua celebrità a Instagram dove condivide con i suoi 600 mila followers i suoi look, le sue creazioni, e gli scatti con gli amici e il suo cagnolino. Non risultano invece altri profili social della fashion designer.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
8 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *