Chi è l’Estetista Cinica, imprenditrice e influencer di successo

4 min


0
8 shares
Estetista Cinica

Energica, solare, spontanea, Cristina Fogazzi, in arte L’Estetista Cinica, è una vera forza della natura. Fondatrice del marchio Veralab, ha costruito il suo successo sul web mettendoci la faccia e facendosi conoscere. Imprenditrice prima ancora che influencer, nessuno riesce a resisterle.

Donna e imprenditrice. Questo è, innanzitutto, Cristina Fogazzi. Nata il 19 giugno del 1974, è cresciuta a Sarezzo, piccolo comune nelle valli bresciane. Dopo aver frequentato il liceo classico, si è iscritta all’Università nella Facoltà di Lettere. Si è dedicata gli studi per un solo anno e, successivamente, ha iniziato a lavorare in un centro estetico di Milano. È l’inizio del suo successo.

Cristina Fogazzi, la carriera

Lavorando nel centro estetico di Milano, Cristina Fogazzi diventa una vera esperta del settore beauty. Si rende conto, fin da subito, che spesso sui social viene mostrato un ideale di donna che non corrisponde alla realtà. Decide, così, di parlare, con ironia e sincerità, di estetica, sfatando falsi miti, convinzioni diffuse e mostrando le cose per come sono veramente, evitando promesse di miracoli impossibili.

Apre così un blog, L’Estetista Cinica, dove parla di creme, sieri, occhiaie e cellulite senza filtri, con uno stile inconfondibile. Il suo estro e il suo essere vulcanica, ironica e schietta attirano fin da subito l’attenzione. Inizia, così, a collaborare nel programma televisivo di Rai Due Detto Fatto, dove le viene affidata un’intera rubrica in cui può dare consigli e proporre soluzioni ai telespettatori.

Estetista Cinica
Cristina Fogazzi a Detto Fatto. Fonte: Instagram.

La partecipazione a Detto Fatto ha contribuito ad aumentare la popolarità di Cristina Fogazzi che, anche in Tv, è riuscita a dimostrare professionalità e un carattere forte e autoironico. Negli anni ha collaborato con altri influencer famosi. Chiara Ferragni, ad esempio, l’ha fortemente voluta per le sue lezioni di BeautyBites a Milano.

La Fogazzi ha, inoltre, scritto un libro, Guida Cinica alla Cellulite, in collaborazione con Dottor Motta ed edito per ben due volte da Mondadori e in classifica tra i 100 libri best seller in Italia:

Visto che ero stufa di litigare sui social network – ha dichiarato – ho deciso di scrivere un libro che spiegasse davvero tutto quello che c’è da sapere sulla cellulite e desse alle donne gli strumenti per muoversi in un mondo farcito di slogan accattivanti e leggende metropolitane.

La vita privata dell’Estetista Cinica

Cristina Fogazzi, pur condividendo molto della sua quotidianità con i suoi fan, è riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Vive con il suo compagno Massimo e il suo cane Otto, vera e propria mascotte dell’Estetista Cinica.

Estetista Cinica
Cristina Fogazzi in compagna del suo cane Otto. Fonte: Instagram.

Cristina Fogazzi, imprenditrice di successo

Nel 2009 Cristina Fogazzi apre il suo centro estetico Bellavera a Milano. Lancia, in seguito, anche la sua linea di prodotti Veralab. La scelta di venderli sia online che in selezionati punti fisici si rivela azzeccata. Ha, inoltre, aperto uno store meraviglioso e tutto suo a Milano. Oggi è una delle più grandi imprenditrice italiane, inserita da Forbes tra i 50 volti più influenti della rete.

La ricetta del suo successo? Ironia, onestà e un sapiente utilizzo dei mezzi di comunicazione. La Fogazzi, quotidianamente, si rivolge direttamente ai suoi fan e ai suoi clienti attraverso i social network, interagendo con loro e fornendogli consigli e suggerimenti.

Estetista Cinica
Cristina Fogazzi, il beauty non è il suo unico argomento. Fonte: Instagram.

Ma non solo. Il beuty, infatti, non è il suo unico argomento. L’Estetista Cinica, sui social, è riuscita a costruire una community coesa. I suoi follower, da lei chiamata Le Fagiane, la supportano in ogni iniziativa. Tratta, così, anche argomenti che esulano dall’estetica e che riguardano la quotidianità di ognuno. Durante l’emergenza sanitaria, ad esempio, si è impegnata per sostenere il Paese ed informare, invitando sui suoi canali ufficiali virologi ed esperti.

Cristina Fogazzi parla alle donne e per le donne. Si rifiuta, pertanto, di mostrare sui social network un ideale che non corrisponde alla realtà. L’invito è quello ad amarsi per come si è, a non giudicarsi, a prendersi cura di se stesse pur accettando difetti e particolarità del proprio corpo.

Estetista Cinica, i numeri sui social

Instagram è, ormai, il principale strumento utilizzato dall’Estetista Cinica per comunicare con i suoi clienti e fan. Ad oggi, conta oltre 620 mila follower. Ha, inoltre, anche una pagina Facebook con 215 mila seguaci. Numeri che, non abbiamo dubbi, sono destinati a lievitare ancora.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Instagram, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
8 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *