Occhi castani e profondi, lunghi capelli scuri, ma sopratutto una voce incantevole: stiamo parlando di Elena Manuele.
La giovane siciliana è nota al grande pubblico per aver vinto la prima edizione di Sanremo Young, condotto da Antonella Clerici.
L’esordio nella musica di Elena Manuele
Classe 2003, Elena Manuele è originaria di San Gregorio di Catania, dove attualmente vive con la sua famiglia e dove frequenta il Liceo Linguistico. Canta e balla sin da quando era piccola: la sua passione per l’arte è sempre stata una costante nella sua vita.
Il sogno di Elena è sempre stato quello di cantare su un palco. In una intervista ha dichiarato:
Ho iniziato a cantare all’età di 12 anni, dopo aver abbandonato la danza. La mia prima esibizione davanti a un pubblico è stata poco tempo dopo, a luglio del 2014, a Ramacca, in un concorso dove mi sono classificata al primo posto.
Per la giovane quella è stata la prima vittoria: oltre alla grande soddisfazione, ha svelato di aver capito proprio in quella occasione che quello che stava facendo cominciava ad avere un senso.
Il successo di Elena e la vittoria di Sanremo Young

Prima di raggiungere il successo con il programma Sanremo Young, Elena aveva già partecipato ai casting di Ti lascio una canzone, senza riuscire però a superare i provini.
Il riscatto è arrivato, vincendo la prima edizione, nel 2018, di Sanremo Young, andato in onda su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici.
La giovane cantante ha avuto la possibilità di duettare con due grandi nomi della musica italiana: con Marco Masini nel brano Ci vorrebbe il mare e con Gino Paoli, con la canzone Una lunga storia d’amore.
“La paura e l’ansia su un palco come l’Ariston e davanti a un pubblico del genere sono state sicuramente le due cose che non mi hanno mai mollato”, ha raccontato Elena in una intervista. E ha aggiunto: “In certe situazioni, d’altronde, devi entrare nell’ottica che ‘O la va o la spacca’. Non esistono seconde occasioni, per cui devi fare del pubblico il tuo punto di forza: sono le tante persone che ti ascoltano e ti seguono a ricaricarti di quell’adrenalina giusta per poter dare il massimo”.
Il sogno di Elena ovviamente è quello di riuscire a sfondare nel campo della musica, anche se vorrebbe proseguire gli studi, iscrivendosi all’università.
Elena Manuele, i profili social
Elena è molto attiva sui social con una fan base ristretta ma affezionata: la giovane cantante ha un canale YouTube, dove pubblica le sue cover e medley.
Sul suo profilo Instagram, dove conta più di 20 mila followers, condivide foto e spezzoni dei suoi video, e su Tik Tok brevi clip in cui si esibisce al piano, e risulta anche una pagina Facebook.
0 Comments