Chi è Cucina Botanica: Carlotta Perego, la food influencer vegan

Carlotta Perego, in arte Cucina Botanica, è una delle food influencer green più talentuose del panorama italiano: ecco la sua storia e perché ci affascina6 min


0
8 shares

Immaginate di entrare in un mondo incantato dove ogni piatto è squisito e, soprattutto, sano. Fantasia? No, realtà: questo è il mondo di Cucina Botanica, all’anagrafe Carlotta Perego, giovanissima food influencer che sta facendo scuola con la sua maestria in cucina.

Carlotta ha un’anima fashion ma anche un’indole curiosa: questo le ha permesso di fare la differenza, mettendosi in gioco e creando sul web uno spazio esteticamente perfetto che, però, a differenza di tante altre pagine che vanno di poco oltre il bello, ha anche un’anima: è dedicato a tutte le declinazioni del vegetale in cucina.

Gli studi e gli esordi di Cucina Botanica

Cucina Botanica su Facebook
Cucina Botanica su Facebook

Classe 1993, nata a Monza il 6 agosto, Carlotta è solare tanto quanto il suo mese di nascita. Nei video in cui siamo abituata a vederla è sempre elegante, ha un tono di voce che è quasi una coccola e non si smetterebbe mai di ascoltarla. Eppure, come si può leggere sul suo blog, non è sempre stato così.

La food influencer, infatti, aveva deciso di percorrere un’altra strada: quella della moda. Si è laureata in fashion design al NABA(Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, con il massimo dei voti e ha poi conseguito un master in Fashion Merchandising & Buying.

Mentre studiava, però, nella frenesia delle sue giornate tra una sessione e l’altra, c’erano due cose che continuavano a farla rilassare e a sentire sempre un po’ meglio: la cucina e le piante. Una volta finiti gli studi ha comunque deciso di volare a Firenze, dove ha lavorato per un noto brand di moda per ben sette mesi.

Un’esperienza che l’ha sicuramente rafforzata, ma che non la soddisfava a pieno. La food influencer, infatti, afferma:

Ho lavorato nella moda, ed ero abbastanza infelice e stressata. Ma allo stesso tempo avevo molta paura di cambiare strada, come spesso succede. Un giorno, dopo una grossa presa di coraggio, ho deciso di volare fino a Los Angeles, dove ho studiato cucina vegetale.

Carlotta ha scelto di proposito di non cimentarsi nella cucina animale. Cercava alternative sane e green. E, nel cercarle, ha trovato non solo la sua vocazione, ma anche una panacea per la sua anima: da quegli studi è nata la sua community, prima come blog con relativa pagina Facebook e poi arrivando su Youtube.

La filosofia di Cucina Botanica

Cucina Botanica
Una foto di Cucina Botanica. Fonte: Instagram

Carlotta Perego ha una vera e propria mission: spiegare, con le uniche armi della competenza e della gentilezza, che si può mangiare vegano in modo gustoso ed equilibrato. La sua cucina non prevede l’uso di carne, pollo, pesce, uova, latte e latticini, miele: si basa su ciò che il mondo vegetale offre.

Il messaggio che Carlotta trasmette è che è sbagliato pensare che i vegani mangino solo​ vegetali, perché il termine solo è riduttivo: la natura ci ha messo a disposizioni innumerevoli varietà che, combinate, danno vita a ricette irresistibili e gustose.

Tra i piatti preparati e spiegati da Carlotta ci sono prelibatezze a base di legumi, cereali, frutta secca, semi e latti vegetali. La food influencer si “batte” per una cucina sostenibile e per fornire a tutti coloro che vogliono saperne di più consigli sull’alimentazione vegetale, che deve essere consapevole e ben strutturata.

Carlotta Perego, vita privata

 

Cucina Botanica
Carlotta Perego, il suo fidanzato e il cane Fluffy. Fonte: Instagram

Gettiamo anche uno sguardo alla vita privata di Carlotta e ai suoi sentimenti. La food influencer è legata da molti anni al suo compagno e primo sostenitore, Simone Secchi (@SimonBuckets). Per ciò che sappiamo, la loro prima foto insieme risale al 2014, dunque i due condividono tutto da almeno 6 anni.

Sempre per le informazioni che siamo stati in grado di reperire, Carlotta e Simone hanno in comune la passione per i viaggi: nel corso dei loro anni insieme si sono spostati in giro per l’Italia, per l’Europa e oltre, condividendo scatti e momenti di felicità.

Da un anno a questa parte la loro famiglia si è allargata: insieme a loro c’è un amico a quattro zampe, Fiocco, che la food influencer definisce il suo cane fluffy. Fiocco è diventato una presenza indispensabile nella vita di Carlotta e Simone, tanto che a novembre, in occasione del primo anno insieme, la food influencer ha scritto:

Ci chiediamo come abbiamo potuto stare per così tanto tempo senza di lui. Inutile dire che ci sentiamo baciati dall’universo ad averlo con noi: ha migliorato le nostre vite in così tanti modi che non saprei nemmeno da dove cominciare.

Anche Fiocco, per altro, ha il suo personale profilo Instagram, gestito proprio da Carlotta e Simone.

Cosa fa oggi Cucina Botanica?

Cucina Botanica e il suo libro
Cucina Botanica e il suo libro. Fonte: Instagram

Carlotta fa ciò che ama fare più di ogni cosa: cucina, inventa ricette e interagisce con i suoi fan. Sta arricchendo in particolare il suo profilo Instagram, per mezzo di stories sempre più accattivanti e di nuovi tips. Il suo pubblico si sta allargando: ha follower tra i 18 e i 30 anni, ma la sua fama cresce di giorno in giorno.

Nell’ultimo periodo si sta godendo il successo del suo libro, uscito il 12 novembre 2020. Edito da Gribaudo, il libro non è un semplice tomo contenente ricette. Cucina Botanica – Vegetale, Buona e Consapevole è infatti un vero e proprio viaggio nell’alimentazione vegana.

In quanto tale, sfata moltissimi miti e offre punti di vista nuovi e idee originali. Non manca neanche l’approfondimento: Carlotta spiega con semplicità cosa significhino nutrizione e stile vegan e quali sono i motivi per cui è bene avvicinarsi a uno stile di vita più salutare e rispettoso.

Per finire, Carlotta è stata recentemente ospite di È sempre mezzogiorno, programma di cucina di Antonella Clerici, dove ha spiegato in maniera semplice e divertente come si può cucinare uno strudel di verdure. Non ci stupirebbe se diventasse un’ospite fissa!

I profili social di Carlotta Perego

Come abbiamo già accennato, Carlotta ha un bellissimo canale Youtube che conta ben 338.000 iscritti. I suoi video sono sempre dettagliati e hanno un tocco femminile, quasi onirico, che strega i fan che le si avvicinano. Questo stesso tocco si riflette sul suo account Instagram, dove sono presenti foto dei suoi piatti e della sua vita quotidiana.

Carlotta ha anche un seguitissimo profilo su TikTok: ai suoi 33.200 follower regala immagini delle sue prodezze in cucina e video ironici sulla sue esistenza da vegana e addicted del bio.

La Perego usa anche Facebook: la sua pagina è sempre aggiornata con i curatissimi post del suo blog. Risulta inoltre registrata su Twitter ma il suo account è privato e, pare, ancora mai usato.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Instagram, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
8 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *