Chi è Chiara Lipari: attrice, scrittrice, tiktoker e divulgatrice di cultura

Largo alla cultura, largo alla bellezza: sembra questo il motto di Chiara Lipari, tiktoker di successo che incanta tutti con video sulla mitologia, sulla storia e sulla letteratura3 min


0
9 shares
Chiara Lipari
Chiara Lipari

Bionda, bella e con una mente da invidiare: Chiara Lipari è una tiktoker che sta conquistando sempre più fan. A essere originalissimo è il modo in cui lo sta facendo: Chiara, infatti, che di mestiere fa l’attrice e la scrittrice, ha deciso di consacrare il suo profilo alla storia, alla mitologia e alla letteratura.

I suoi video sono di diversi tipo: si va dagli approfondimenti sulla storia greca ai POV, ma tutti hanno in comune un grande ingegno e il fatto di riuscire ad accattivare chi li osserva.

Gli esordi di Chiara Lipari

Chiara Lipari, classe 1998, è da sempre stata un’accanita lettrice. Sin da piccola ha anche praticato pattinaggio artistico ed ha sempre avuto un forte amore per l’arte. Crescendo, ha studiato al Liceo delle Scienze Umane “Marie Curie” di Tradate. Proprio durante gli anni della scuola si è avvicinata alla recitazione, che è stata un modo per superare la sua timidezza.

Con il passare del tempo, Chiara si è avvicinata al mondo dello spettacolo e ha coltivato anche la sua passione per la scrittura. C’è da dire che è riuscita bene in entrambi i campi: per ciò che riguarda il primo, è diventata fotomodella, poi attrice teatrale e in seguito ha recitato nella serie Made in Italy, nella serie web Sfigactive ed è stata protagonista di una puntata del programma Deal With It. Infine, nel 2020 ha calcato il red carpet di Sanremo, insieme al casting director David Paganelli.

Per quanto riguarda invece il mondo della scrittura, ha scritto due romanzi: si tratta di My Bloody Deadly Crush, un fantasy diviso in due volumi. Per ciò che concerne invece la sua vita privata, invece, si sa abbastanza poco. Chiara tende a separare moltissimo la sua sfera personale da quella pubblica, dunque si sa solo che ha studiato Lettere Moderne all’Università, che è appassionata di drammaturgia antica e che condivide una casa con alcuni coinquilini.

Non si sa nulla neanche su eventuali fidanzati: in alcuni dei suoi primissimi video, la creator faceva intuire di avere una vita sentimentale un po’ sfortunata. Eppure riesce davvero difficile immaginare che non abbia un fidanzato al suo fianco.

Il successo di Chiara Lipari

Chiara Lipari
Chiara Lipari

In qualità di modella e scrittrice, Chiara Lipari aveva già un discreto successo. Com’è chiaro dal suo profilo Instagram, è molto seguita sia dal punto di vista del fashion che dal punto di vista dei suoi romanzi, di cui pubblica periodicamente almeno una citazione.

Il successo più grande è però arrivato con TikTok. Con i suoi video buffi ad alto tasso di approfondimento, Chiara ha davvero conquistato tutti. Conta infatti su più di sei milioni di like, per altro meritatissimi. Come abbiamo già accennato, infatti, la Lipari esplora argomenti storici e letterari con dovizia di particolare.

Notevoli sono i video dove esplora la pazzia dei personaggi storici (Caligola, Nerone, Hitler, Vlad l’Impalatore), ma anche quelli dove racconta le storie riguardanti le divinità greche o esplora i rapporti dei personaggi dell’Iliade e dell’Odissea. A grande richiesta ha interpretato e spiegato anche vicende relative a grandi letterati italiani come Dante e Virgilio.

Chiara Lipari, i profili social

Chiara Lipari su TikTok
Chiara Lipari su TikTok

Come già accennato, il maggior successo di Chiara è su TikTok, dove conta 114.300 follower e 6.3 milioni di like. Su Instagram invece conta su 13.400 follower, ma è in costante crescita.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, TikTok.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *