Chi è Chiara Facchetti, Kia Scricc: la youtuber appassionata di fashion e beauty

Chiara Facchetti è una delle più prolifiche e seguite youtuber italiane: i suoi contenuti vanno dal fashion al beauty, ma comprendono anche veri momenti di confidenza con i suoi fan, divenuti parte della sua vita.5 min


0
10 shares
Chiara Facchetti Kia Scricc
Chiara Facchetti Kia Scricc

Simpatica, divertente e dolcissima: Chiara Facchetti, nota anche come Kia Scricc, è una delle youtuber e influencer più produttive del momento. Con i suoi video praticamente giornalieri intrattiene i suoi follower e li rende partecipi della sua vita e dei suoi acquisti.

Classe 1986, Chiara ha instaurato un rapporto davvero tenero con i suoi follower. Conduce, infatti, i suoi fan all’interno della sua vita e fa conoscere loro (quasi) ogni parte di lei, compresi i simpatici atteggiamenti dei suoi quattro gatti Tiffany, Nio, Moiki e Budino.

Gli esordi di Chiara Facchetti

Il primo video di Chiara Facchetti risale al 20 maggio 2012. Una timidissima Chiara ha proposto un tutorial di make up ispirato al trucco sfoggiato dalla cantante Annalisa Scarrone nel corso della finalissima di Amici di quell’anno.

Il modo di fare della Facchetti è talmente dolce e umile che le consente di collezionare diverse visualizzazioni e, spinta dai primi risultati, a continuare a produrre contenuti. Sin da subito è stato chiaro che la youtuber non avrebbe parlato solo di make up, ma anche di ciò che le accadeva ogni giorno e dei suoi accessori preferiti.

Chiara inizia a pubblicare video riguardanti le sue scelte in campo fashion e dei suoi viaggi. Per un periodo si specializza in video haul, ovvero video nei quali mostra i suoi acquisti alla telecamera, analizzandoli parte per parte mentre li spacchetta o li prova.

Non è passato molto tempo e la vlogger ha fatto ufficialmente il suo salto di qualità: è stata contattata da WEGIRLS, portale al femminile che le ha chiesto di realizzare contenuti. Da quel momento la popolarità di Chiara è aumentata esponenzialmente e dal 2018 i suoi video sono in costante crescita, con visualizzazioni sempre più alte.

Chiara Facchetti, vita privata

Chiara Facchetti e Baso
Chiara Facchetti e Baso. Fonte: Youtube

Il suo nome da youtuber, Kia Scricc è composto dall’abbreviazione del suo nome (Chiara) e di Scricciola (Scricc), nomigliolo con cui colleghi e amici la chiamano da molti anni. Essendo una delle youtuber più note e, avendo cominciato con dei vlog che sono ancora pubblici su di lei si sa davvero molto.

In uno dei suoi video ha raccontato di aver cominciato a fare i suoi video perché aveva bisogno di uscire un po’ fuori da quella che era la sua vita in Val D’Aosta. La youtuber ha spiegato di aver vissuto a Milano, dove ha frequentato anche due anni di liceo linguistico, e di essersi poi trasferita appunto in Val D’Aosta.

Qui si è diplomata con ottimi voti e ha deciso di studiare Scienze della Comunicazione, laureandosi con 110 e lode. Frattanto lavorava facendo la supplente e, nei weekend, sbrigando delle faccende nelle discoteche della sua città.

Chiara ha anche parlato di uno dei suoi momenti più difficili: quello segnato dall’anoressia. Ha spiegato di esserci passata intorno al 2000 e di aver avuto delle conseguenze che si sono trascinate anche quando ne è uscita. Il suo video, nel quale ha svelato di aver perso anche due amiche, è un segno di forza: ha infatti invitato tutte le sue fan ad amarsi per come sono.

Kia Scricc e l’amore

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Kia Scricc, anche quella è stata a lungo sotto i riflettori: la youtuber aveva rivelato innanzitutto di aver avuto un fidanzato di nome Francesco e di aver convissuto con lui dopo l’università. Dopo due anni, però, la storia è finita.

Passerà qualche altro anno prima di incontrare Baso ad un evento organizzato da lei. Baso, il cui vero nome è Gianmarco Basile è stato onnipresente nella vita di Kia Scricc: i due sembravano andare d’amore e d’accordo e parlavano di sposarsi e di avere dei bambini.

Nel 2018, però, la coppia è scoppiata: i Chiara e Baso sono però rimasti in ottimi rapporti, al punto che a dicembre del 2019 la youtuber l’ha invitato per una divertente intervista doppia. Al momento non si sa chi sia al suo fianco: i fan la vorrebbero insieme allo youtuber BlackGeek, Andrea Bentivegna, spesso ospite del suo canale, ma i due hanno smentito in maniera divertente.

Cosa fa oggi Chiara Facchetti?

Ad oggi, Chiara si dedica al suo canale Youtube. Cerca di pubblicare un video al giorno, anche se talvolta le capita di saltare qualche appuntamento per cercare di privilegiare la qualità, dato che è lei, in prima persona, a fare non solo le riprese ma anche l’editing.

Parallelamente, si occupa di comunicazione per grandi marchi di abbigliamento e cosmesi: ha collaborato con Vichy Laboratoires, L’Occitane, Clinique e Kiko. È testimonial per Braun e Zara, ma collabora anche con Shein, Wish e Asos.

Chiara ha anche un altro lavoro: lo svolge prevalentemente in modalità smart working e recandosi, occasionalmente, a Milano. Non ha però voluto rivelare nulla a riguardo, perché, per sua stessa ammissione in passato ha fatto l’errore di condividere troppe informazioni riguardo la sua vita professionale, cosa che le dato alcuni problemi.

Chiara Facchetti, i profili social

Il profilo Instagram di Chiara Facchetti
Il profilo Instagram di Chiara Facchetti

Il canale sul quale Chiara si esprime di più è, ovviamente, Youtube. Con oltre 693.000 iscritti, l’influencer è una delle più amate in Italia, oltre che una delle più prolifiche. Ha molto seguito anche su Instagram, dove condivide diversi scatti della sua vita privata e pubblica le anteprime dei suoi video.

Kia Scricc ha anche una pagina ufficiale su Facebook, che aggiorna regolarmente. Avrebbe anche un profilo su Tik Tok, ma è ancora privo di contenuti. Il suo profilo Twitter invece, seppur esistente, è fermo al 2017.

Crediti immagini: Instagram, Youtube, Instagram.


Like it? Share with your friends!

0
10 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *