Chi è Basic Gaia, youtuber e make up artist

Ironica, talentuosa e brillante: Basic Gaia è una youtube e make up artist di successo. Si autodefinisce "Biutiguru poraccia" e realizza dei tutorial eccezionali, che le hanno donato una grande notorietà.8 min


0
6 shares
Basic Gaia
Basic Gaia

Talento e creatività: queste due parole sono perfette per introdurre Basic Gaia, youtuber e beauty influencer di successo. Make up artist piemontese, registrata all’anagrafe come Gaia Masera, realizza dei tutorial alla portata di tutti usando prodotti a costi abbordabili.

Nata in casa in un paesino nella provincia di Torino dopo ben 30 anni dall’ultimo nuovo nato, Basic Gaia è un concentrato di ironia, simpatia e bellezza. Ha un alter ego, Basic McGaia, ispirato alla serie televisiva targata Disney Lizzie McGuire.

Gli esordi di Basic Gaia

Basic Gaia è arrivata su Youtube il 6 febbraio 2016. Ai tempi aveva appena 23 anni ed era poco pratica con i video: il suo primo lavoro è dolcissimo ma, come ha ammesso, è possibile vedere molta ansia, dovuta al fatto di fare un salto nel vuoto, iniziando un percorso lontano da quella che era la sua strada fino a quel momento.

Sì, perché Gaia aveva camminato su binari differenti: era una studentessa modello che aveva iniziato la scuola facendo la primina e dunque anticipando tutti gli studi di un anno. Ha poi frequentato, sempre con profitto, il Liceo Classico Europeo a Torino. Qui viveva all’interno di un convitto annesso, insieme alla sorella. Frattanto, praticava diversi sport: danza, nuoto, ginnastica artistica, snowboard e sci. Si è poi laureata con lode in Architettura al Politecnico di Torino e ha cominciato a lavorare per uno studio torinese, per, infine, abilitarsi.

Tuttavia, l’idea di dedicarsi al make up continuava a ronzarle in testa: era fan accanita delle youtuber Samantha Ravndhal e Sophdoesnails che trattavano di cosmesi in modo semplice e usando prodotti dai costi abbordabili, adatti a tutti pur essendo di qualità. Seguiva con affetto anche ClioMakeUp.

Dopo molte perplessità, finalmente, è riuscita a lanciarsi nel vuoto e a mettersi davanti alla telecamera: seduta sul pavimento della sua stanza, ha realizzato il suo everyday make up, oppre il trucco giornaliero. Qualche mese dopo, la stessa Gaia ha dichiarato di aver provato a girare quel video per ben dieci volte: alla nona volta aveva cominciato a editarlo, ma non essendo per niente soddisfatta l’ha girato per la decima (ultima e definitiva) volta.

Una volta messo online, si era detta che ormai il più era fatto e che avrebbe comunque continuato a creare video e tutorial anche se non avessero avuto neanche una visualizzazione, giusto per passione. Invece, dopo poco tempo aveva già collezionato centinaia di followers, cosa che l’ha spinta a proseguire con ancora più dedizione.

Basic Gaia, vita privata

Basic Gaia e sua sorella Chiara
Basic Gaia e sua sorella Chiara. Fonte: Instagram

Basic Gaia non si apre molto facilmente. Tende a essere molto riservata, ma nel corso dei suoi video ha rivelato alcune importanti informazioni su di sé. Ha fatto comprendere di essere molto legata ai genitori, che la prendono spesso in giro per il suo carattere:

Non molti lo sanno, ma mio padre e mi madre mi chiamano, affettuosamente, Adolfina o Crotalina. Questo perché sono un po’ rigida e un po’ str****a quando voglio che le cose siano fatte in una certa maniera.

Ha anche fatto più volte accenno al legame con la sorella Chiara, con la quale sin da piccola condivideva giochi e momenti di creatività e con la quale ha convissuto a lungo in una casa a Torino. Le due hanno anche un tatuaggio uguale, sul polso: la scritta Let it be che sormonta due otturatori fotografici, perché la fotografia è una passione che hanno in comune.

Un altro punto di riferimento della sua vita è il suo migliore amico: si tratta di CarmiMua, make up artist che, come lei, è armato di talento e ironia e vive a Londra, dove per altro da qualche anno a questa parte vive anche la sorella.

Tra le altre cose sulla sua vita privata, Basic Gaia ha rivelato di aver attraversato un periodo molto difficile nel 2008: quell’anno, infatti, le fu diagnosticato il Linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Superato un complesso percorso di chemioterapia e radioterapia, la bella Gaia è riuscita a guarire, ma sul suo corpo sono ancora presenti due cicatrici che le ricordano la battaglia che ha vinto.

Per quanto riguarda i legami sentimentali, i followers di Gaia conoscono benissimo il suo ex fidanzato: si tratta del rapper Shade, con cui pare che la relazione sia finita qualche mese fa, nonostante Basic Gaia sia particolarmente riservata su quanto è accaduto.

Basic Gaia e Shade: relazione e rottura

Basic Gaia e Shade
Basic Gaia e Shade. Fonte: Instagram

La storia d’amore tra Basic Gaia e Shade era iniziata nel 2013. All’inizio, in molti dei suoi video, Gaia faceva esplicito riferimento al rapper chiamandolo con il suo vero nome: Vito [il nome completo di Shade è Vito Ventura, ndr]. Ha raccontato diversi aneddoti sulla loro relazione e ha rivelato di averlo conosciuto così:

Mi ha “stalkerata” su Facebook. Sì, lo so, è banale ma è così. Poi ci siamo dati appuntamento in piazza Statuto a Torino, ma nevicava e lui è arrivato con un’ora e mezza di ritardo. Sono rimasta comunque ad aspettarlo.

Nonostante i molti impegni e gli spostamenti del rapper, i due hanno portato avanti la loro relazione a lungo. Nel 2017 i due sono andati a vivere insieme e hanno realizzato un Home Tour mostrando la loro casa. In questo video, Shade si presenta come il “marito” di Gaia: la loro storia andava avanti da quattro anni e sembrava essere destinata a non finire mai.

Le apparizioni di Shade nei video di Gaia sono frequentissime: i due si prendono in giro, scherzano, sono molto complici. A Shade viene “affidato” il compito di dire le parole: …nelle puntate precedenti di Basic Gaia! al termine di ogni tutorial, per introdurre i bloopers della youtuber, ovvero gli errori e le gaffe eliminate dal video.

Dal canto suo Gaia, segue sempre Shade nei momenti più importanti: dai concerti in giro per l’Italia passando per quello, grandissimo, al Forum di Assago. Non si presenta, però, al Festival di Sanremo 2019, spiegando in un video apposito le ragioni della sua assenza, motivandole con un eccesso di impegni.

Tutravia, Shade si esibisce al fianco di Federica Carta con il brano Senza farlo apposta e cominciano a susseguirsi diverse indiscrezioni sul rapporto che potrebbe avere con la collega. Basic Gaia non commenta e Shade continua a rimanerle a fianco per tutto almeno fino agli ultimi mesi del 2019, seppur apparendo sempre meno nei suoi video.

All’inizio del 2020, i follower di Gaia si accorgono di un cambiamento piccolo ma decisamente indicativo: la frase …nelle puntate precedenti di Basic Gaia! viene sostituita dalle parole Ecco a voi il meglio e il peggio di questa puntata di Basic Gaia, pronunciate non più da Shade, ma dall’alter ego della youtuber, Basic McGaia.

La conferma della rottura, però, non arriva da Gaia ma da Shade, che a febbraio, durante un’intervista a CR4 – La Repubblica delle Donne. Qui il rapper è stato “corteggiato” da una bambina che gli ha chiesto se volesse fidanzarsi con lui. Il conduttore, Piero Chiambretti, ha riportato la piccola all’ordine, dicendole che Shade era già impegnato e ha mostrato una foto insieme alla youtuber. Proprio a questo punto il rapper l’ha gelato:

Guarda al momento no, non sono fidanzato.

Anche se a tutt’oggi nessuno dei due ha parlato dei motivi della rottura, molti follower della coppia pensano che la storia sia finita in modo davvero doloroso e ritengono che Shade ne parli, indirettamente, nella canzone Allora Ciao.

Cosa fa oggi Basic Gaia?

Il mondo di Gaia è il mondo della cosmesi, dove si muove agevolmente e con consapevolezza. Per questa ragione, oggi si occupa di collaborare con brand low e middle cost molto noti, quali Nyx, Wycon, Fenty, Too Faced e Kiko.

Negli ultimi anni ha realizzato uno dei suoi più grandi sogni nel cassetto: firmare una linea di cosmetici. Si tratta di Basic Gaia per Cosmify, noto marchio di make up che realizza spesso collezioni in collaborazione con beauty influencer di spicco.

La prima collezione firmata da Gaia era composta da illuminanti ed è andata praticamente a ruba. La seconda collezione comprende due palette per occhi, una per le labbra, un pennello per l’applicazione di polveri e un illuminante cotto.

Tra un tutorial e l’altro, Basic Gaia propone ai suoi follower anche un appuntamento fisso: ogni venerdì pubblica sul suo profilo Instagram il suo BasicFriday, un tutorial speciale pensato ad hoc o ripescato dal suo repertorio, in base al periodo.

Basic Gaia, i profili social

Basic Gaia su Tik Tok
Basic Gaia su Tik Tok

Il canale d’elezione di Basic Gaia, ovviamente, è Youtube. Nonostante questo, però, la beauty influencer sa come usare gli altri social network in voga: il 3 marzo del 2019 è sbarcata anche su Tik Tok, dove attualmente conta su quasi 40.000 follower e su oltre 330.000 like.

È molto apprezzato anche il suo profilo Instagram, seguito da 175.000 follower. Qui pubblica quasi esclusivamente foto dei suoi make up e delle sue nail art, ma ogni tanto condivide anche le sue routine d’allenamento.

La bella Gaia non ha pagine ufficiali su Facebook: è possibile trovare solo il suo profilo privato, che è (giustamente) blindato. Ultimamente ha ripreso ad utilizzare anche il suo account Twitter, che aveva attivato nel 2019 ma che era rimasto vuoto per molto tempo.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, Instagram, TIK Tok.


Like it? Share with your friends!

0
6 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *