Chi è Barbascura X, youtuber e insolito divulgatore scientifico

Barbascura X è un divulgatore scientifico fuori dagli schemi: il suo canale, nato per gioco, tratta temi interessanti con disarmante leggerezza. Proprio questo gli ha garantito largo consenso e grande successo6 min


0
8 shares
Barbascura X
Barbascura X

Chi ha detto che conoscenza e influencing non possono coesistere? Lo youtuber Barbascura X è l’esempio lampante di come una bella mente possa conquistare il web, riuscendo a diventare virale per mezzo di un diverso approccio al sapere.

Estroso e poliedrico, lo youtuber è laureato in chimica organica e specializzato in sintesi chimica e composti bioattivi. Ma non solo: ha anche conseguito un dottorato in chimica verde e sintesi di materiali da fonti rinnovabili. Le sue qualifiche accademiche non lo hanno reso supponente né tantomeno pedante: una delle sue più grandi doti è l’umiltà, unita a un’ironia e a un’autoironia eccezionali.

Gli esordi di Barbascura X

Era il 31 maggio del 2014 quando un giovane Barbascura X approdò su Youtube. Ai tempi era ancora uno studente: stava infatti studiando per conseguire la laurea magistrale. L’idea del taglio da dare al suo canale era già chiara: doveva essere un luogo divertente, dove trattare ogni tipo di argomento con leggerezza.

I primi video nascono per “giocare” un po’ con i suoi coinquilini, che all’inizio erano parte attiva dei suoi video. Il primo contenuto riguardava quello che in quel periodo era un must watch: la serie tv Il Trono di Spade, con il suo conseguente e inevitabile fioccare di spoiler.

I suoi contenuti si trasformano da lavori di gruppo a one man show quando, per motivi di studio, lo youtuber si trasferisce a Dublino. Tra un video divertente e l’altro, Barbascura X inaugura un format che diventerà uno dei più visualizzati e riusciti del suo canale: quello dei cosiddetti Riassuntazzi Brutti.

Si tratta di video-parodie che riassumono famose serie tv, film o cartoni animati sottolineandone le incongruenze o gli aspetti ironici. Frattanto, i suoi studi non si fermano. Barbascura diventa un vero e proprio nomade che, per svolgere il suo lavoro di ricerca, si sposta nei laboratori di Francia, Olanda, Irlanda, Germania e Spagna.

Questo girovagare gli dà l’idea per un altro format di successo: i Diari di Bordo, vlog con i quali teneva (e tiene) aggiornati i suoi followers sui suoi spostamenti, rendendoli partecipe di usi e costumi o delle difficoltà quotidiane della vita in altri Paesi.

Barbascura X, vita privata

Barbascura X e QuasidietistaClaudia
Barbascura X e QuasidietistaClaudia. Fonte: Youtube

Se c’è una cosa sulla quale Barbascura X è sempre stato parecchio chiaro, è il fatto di voler tenere assolutamente per sé le sue vicende personali e, soprattutto, le sue informazioni private. Sbarcando su Youtube il giovane chimico decise di adottare un nome d’arte per tenere nascosto il suo vero nome. In un’intervista a Como for You, Barbascura ha dichiarato:

Il nome lo diedi senza pensarci. Gli amici dicevano che sembravo un pirata. D’altronde vengo da Taranto, città di mare e di pescatori, dove definirsi pirata non è certo un atto eccezionale. Ho aggiunto la X, come il simbolo sotto cui si nasconde il tesoro, perché un vero pirata storico non avrebbe nascosto il tesoro, lo avrebbe sperperato in donne e alcol. […] Io, se proprio devo essere un pirata, voglio essere uno di quelli usciti dai romanzi. Un po’ più Salgari e Stevenson. Solo la X può conciliare il tutto.

L’idea romanzata della pirateria impregna tutte le azioni e i format di Barbascura X. Lo youtuber ha paragonato sin dall’inizio il suo canale a una nave pirata che è cresciuta in parallelo con i suoi follower. La chiamava bagnarola fino ai 10.000 iscritti, lo ha ribattezzato barcaccia quando è arrivato a 50.000, poi navazza e adesso, con oltre 389.000 iscritti, lo chiama vascellazzo.

In accordo con questo main theme, chiama i suoi follower ciurma, mentre lui è un (fierissimo) capitano. Nonostante la sua riservatezza, nel mese di aprile 2020, purtroppo, Barbascura ha subito un brutto attacco da parte di un altro youtuber.

Dopo una serie di insulti, che Barbascura aveva lasciato correre, la situazione è degenerata: i dati sensibili dello youtuber sono stati rivelati. I dati, oltre a comprendere informazioni su dove lo youtuber lavora e molte altre cose estremamente private, comprendevano anche il vero nome e il cognome (che noi rispettando il suo volere non riveleremo).

Per spiegare la vicenda Barbascura ha realizzato un apposito video durante uno degli episodi del Club Pirata, appuntamento che va settimanalmente in onda su Twitch, dove lo youtuber si confronta e parla con i suoi fan.

Barbascura e l’amore

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, anche da questo punto di vista Barbascura è stato sempre particolarmente riservato. Tuttavia, i fan più accaniti hanno notato la sua vicinanza con la youtuber QuasidietistaClaudia.

Dopo aver pubblicato un’intervista insieme la collega è stata presente a casa del Capitano del Vascellazzo durante il periodo di quarantena: è apparsa al suo fianco proprio durante una delle dirette su Twitch. Questo ha fatto intuire che i due convivano e di conseguenza stiano insieme. Non è però mai arrivata conferma da parte degli interessati.

Cosa fa oggi Barbascura X?

Nel 2016, Barbascura ha inaugurato un altro format peculiare del suo canale: Scienza Brutta. Per mezzo dei video di questa serie Barbascura X si afferma come insolito divulgatore scientifico, fornendo ai suoi follower panoramiche esilaranti su argomenti relativi al mondo animale, vegetale, all’universo e in generale alla scienza.

Ad oggi continua con le sue opere di divulgazione, impegnandosi in una mission che è un misto di leggerezza e sapere. Ma non solo: dopo aver scritto il libro Il genio non esiste (e a volte è un un idiota), Barbascura sta portando avanti una vera e propria tournée approdando in diversi teatri d’Italia con il suo lavoro, in modo insolito (in perfetto accordo con il suo stile).

Lo youtuber non ha, infatti, pensato a una classica presentazione o a uno spettacolo nel senso stretto del termine. I suoi sono più che altro incontri con i quali dialoga con i fan, discutendo di quanto scritto nel libro ma anche di eventi contemporanei o di vecchi (e nuovi) vlog.

Barbascura X ha inoltre tanti altri talenti: in parallelo, oltre a continuare con i suoi studi di chimica, ha un canale Youtube chiamato Barbascura eXtra sul quale conduce diverse interviste a colleghi e divulgatori scientifici.

Infine, lo youtuber è anche un musicista: ha fondato due band, gli Abol e i Rockloba. Vista la sua notorietà, però, tutti i brani e la musica a lui correlata è contenuta sul canale Youtube Barbascura Band.

Barbascura X, i profili social

Barbascura X su Tik Tok
Barbascura X su Tik Tok

Va da sé che il canale d’elezione di Barbascura X è Youtube. Lo youtuber usa però moltissimo anche Facebook, dove la sua Pagina Fan è seguita da oltre 60.000 persone. Ha anche dei gruppi Facebook: il più grande è La Ciurma di Barbascura X, composto da oltre 19.000 followers.

Barbascura X ha anche una nutrita schiera di fan su Instagram: ben 175.000 followers. Il suo account, tuttavia, non è aggiornatissimo, così come non lo è il suo profilo di Tik Tok: diciamo che su questi due canali si limita a creare sporadicamente contenuti che riportano al suo Vascellazzo.

Aggiornatissimo, invece, è il suo profilo Twitter: lo youtuber lo usa quasi quotidianamente, anche per esprimere pareri su ciò che succede nel mondo o portare l’attenzione su ricerche e articoli particolarmente interessanti.

Crediti immagini: Instagram, Youtube, Tik Tok.


Like it? Share with your friends!

0
8 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *