Chi è Albericoyes, lo youtuber e tiktoker che sogna di diventare un attore

Giovane e divertente, Alberico De Giglio, vero nome di Albericoyes, è uno degli youtuber e tiktoker più seguiti in Italia.5 min


0
9 shares

Giovane e divertente, Alberico De Giglio, vero nome di Albericoyes, è uno youtuber seguitissimo dai più giovani. Grazie alla sua simpatia ha conquistato quasi un milione di follower sulla piattaforma, e con l’avvento di Tik Tok è riuscito a diventare sempre più popolare, raggiungendo numeri impressionanti.

L’esordio sul web di Albericoyes

Alberico De Giglio è nato il 4 ottobre 1998 a Bari, in Puglia. Fin da piccolo ha dimostrato di avere una spiccata creatività, sempre pronto a intrattenere il suo pubblico.

Durante il periodo delle scuole medie Alberico si sentiva diverso da tutti i suoi coetanei, avendo parecchi problemi a relazionarsi. Il ragazzo infatti non si sentiva compreso e temeva addirittura di essere odiato dagli altri.

Così, all’età di dieci anni, ha deciso di aprire un canale Youtube per cercare di superare le proprie insicurezze e le difficoltà con gli altri. Con lo scopo di intrattenere un pubblico tutto suo, ha cominciato a realizzare i suoi primi video, imparando a registrarli e a montarli.

Albericoyes ha caricato il suo primo video sul suo canale 19 agosto del 2011: da allora ha continuato a produrre contenuti basati sulla comicità, realizzati spesso insieme al suo amico Francesco.

Durante i suoi primi due anni di attività, Albericoyes è riuscito a riscuotere un discreto successo, ma la vera popolarità è arrivata nel 2013. Lo youtuber infatti comincia a pubblicare i suoi primi video parodia, che negli anni diventeranno il suo cavallo di battaglia.

Il successo di Albericoyes

Alberico De Giglio
Alberico De Giglio. Fonte: Instagram

Dopo il successo dei suoi primi video, i video di Albericoyes cominciano ad avere sempre più risonanza, raggiungendo milioni e milioni di visualizzazioni e guadagnando sempre più iscritti al suo canale.

Oltre alle parodie Alberico De Giglio inizia a condividere sempre più video tag e vlog nei quali esprime le sue opinioni su argomenti che lo riguardano. Comincia a raccontare la sua quotidianità parlando di scuola, di videogiochi, di ragazze e di amicizie.

La sua popolarità cresce così tanto che nel 2015 gli viene proposto di scrivere un libro: il ragazzo si concentra su questo progetto e viaggia in tutta Italia per partecipare ad eventi, raduni e fiere.

Nel frattempo la sua notorietà continua a crescere grazie alla collaborazioni con diversi creators italiani come theShow, Awed, iPantellas. Nel 2016 pubblica il suo libro You Dream edito da Mondadori Electa, con un firmacopie che lo porterà in giro per tutta Italia.

La sua avventura non si ferma certo qui: nel 2018 ha anche pubblicato un singolo, dal titolo Via Da Qua. Lo youtuber continua a pubblicare – anche se non con la stessa frequenza di un tempo – i suoi video divertenti, trovando in Tik Tok una piattaforma dove esibire tutto il suo talento comico.

Il suo sogno però è sempre stato intraprendere la strada della recitazione: “Il mio sogno è fare l’attore. Mi rifaccio a Leonardo Di Caprio e Jim Carrey”, ha raccontato in un’intervista al Fatto Quotidiano.

Nel luglio del 2020 è entrato a far parte della Stardust House, una crew formata da altri creator come Er Gennaro, Matteo Dinaro, Cristian Cutrona, Davide Cutrona e Mura.

Albericoyes, la vita privata

Alberico De Giglio e Rossella Barletta
Alberico De Giglio e Rossella Barletta. Fonte: YouTube

Nei video di Alberico compare spesso la sorellina Virginia: è apparsa nei filmati del fratello da piccolissima (nei primi aveva solo 5 anni). Nel 2016, seguendo le orme del fratello, ha deciso di aprire lei stessa un canale tutto suo.

Riguardo alla sua vita sentimentale, il creator è stato legato per qualche tempo a Rossella Barletta: anche lei pugliese, aveva conquistato il cuore del giovane con i suoi bellissimi occhi azzurri. Più di una volta ha partecipato ai video del fidanzato, in particolare ad uno in cui fingeva di essere incinta davanti alla madre.

La relazione tra Alberico e Rossella è durata fino al 2018, ma il ragazzo ha fatto molto discutere di sé a causa del video intitolato Diventerò padre che ha diviso i fan in due categorie: quelli felici per la notizia inaspettata e quelli che lo hanno accusano di aver usato un titolo clickbait.

Alla fine il video si è rivelato l’ennesimo scherzo dello youtuber, una sorta di esperimento sociale per i suoi follower. Nel video, mostrando alla telecamera il test di gravidanza positivo aveva detto “Inizialmente non me l’aspettavo, a 19 anni la cosa è un po’ strana, alla fine è un dono e non posso tirarmi indietro. Questa voce sarebbe uscita, penso sia più che giusto che io sia qui oggi per dirvelo”.

In maniera credibile aveva affermato di essere felice per questa esperienza. Il ragazzo aveva raccontato di aver conosciuto una ragazza qualche tempo prima, anche se non aveva mai ufficializzato la cosa: “L’ho saputo un mese e mezzo fa, non l’ho detto subito perché non è facile. Ho aspettato tutto questo tempo, ne ho parlato con lei, la sua famiglia, la mia famiglia. Ora sto bene e ho preso la mia decisione, lo terrò. Solamente il pensiero di diventare padre è bellissimo”.

Albericoyes, i profili social

Come già accennato, Albericoyes deve la sua popolarità a YouTube, con un canale che ha raggiunto i 947 mila iscritti. Ovviamente anche su Tik Tok ha una fan base importante: il suo profilo è seguito da ben 1.4 milioni di follower, così come su Instagram, dove i seguaci sono 1 milione.

Crediti immagini: Instagram, Instagram, YouTube.


Like it? Share with your friends!

0
9 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *